A Marzo al Museo Egizio di Torino si festeggiano le Donne e i Papà
Eventi Piemonte

A Marzo al Museo Egizio di Torino si festeggiano le Donne e i Papà

giovedì 8 marzo, 2012

TORINO, 08 MARZO 2012-Nel mese di marzo al Museo Egizio di Torino sono in programma tante nuove iniziative per i fine settimana in grado di incuriosire e stupire il numeroso pubblico. Tra gli appuntamenti principali, un evento rivolto a tutte le donne nella giornata dell’8 marzo e un percorso di visita pensato per i bambini in compagnia dei loro genitori in occasione della festa del papà.

Giovedì 8 marzo, in occasione della festa della donna, alle ore 11.30 e alle ore 17.30 Il Museo Egizio propone “la donna al tempo dei faraoni”, un percorso di visita legato alle figure femminili che popolavano l’Egitto al tempo dei faraoni.[MORE]

Domenica 18 marzo si potrà invece festeggiare in maniera insolita e curiosa la festa del papà con il percorso di visita “La mia famiglia egizia: speciale papà!”, un’iniziativa per le famiglie con bambini che comprende la visita al Museo e alcune attività di laboratorio. Protagonista sarà la figura paterna nella famiglia dell’antico Egitto, osservata attraverso continui paragoni tra passato e presente. L’iniziativa è in programma alle ore 10.40 e alle ore 15.40.

A completare la ricca offerta di eventi per bambini e famiglie, nei fine settimana del mese non mancheranno le iniziative per una visita delle sale diversa dal solito. Tra le iniziative in programma “Animali o Dei?” e “Forze divine e formule magiche” permetteranno di scoprire le caratteristiche specifiche di tutte le entità divina, alcune delle quali dall’aspetto “animalesco”.

Una fame da oltretomba. Menù per il corpo e lo spirito” proporrà invece un percorso tutto dedicato al cibo, dall’agricoltura alle abitudini alimentari più in voga sulle rive del Nilo.

Con “A casa di Kha” i bambini, accompagnati dai genitori, potranno scoprire la vita quotidiana al tempo dei Faraoni grazie ai suppellettili e alle preziose testimonianza di vita giunte fino a noi.

Chi si è sempre chiesto quale fosse il significato della scrittura degli egizi non potrà infine perdere  “Geroglifici…che passione”, il percorso pensato per i bambini e i loro accompagnatori che, grazie all’aiuto di un egittologo, svelerà ai visitatori le basi e il funzionamento della scrittura geroglifica.

A marzo ogni giorno al Museo Egizio è in programma un appuntamento diverso per i visitatori grandi e piccoli che vorranno conoscere da vicino le caratteristiche di una civiltà millenaria ricca di fascino.

Gian Luca Cossari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.