Cerca

A grandi passi verso l'elaborazione del PSC

Redazione
Condividi:
A grandi passi verso l'elaborazione del PSC
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ZAGARISE (CZ), 14 GIUGNO 2013 - Sempre più vicino il Piano Strutturale Comunale di Zagarise.

Presso la Sala Conferenze del Municipio della comunità presilana catanzarese si è svolto il Secondo Forum partecipativo per la definizione del Piano Strutturale Comunale (PSC), al quale lavorano gli architetti Giuseppe Madia e Carla Martire, e l’assessore all’urbanistica ingegnere Gianfranco Timpano.

L’iniziativa, che ha fatto seguito al Primo Forum di fine 2012, è uno strumento teso a garantire la condivisione dei cittadini alla definizione del piano urbanistico comunale, attraverso un metodo di percorso che passa attraverso l’informazione, la consultazione e lo svolgimento di incontri tematici. In questo modo i cittadini hanno la possibilità di conoscere e partecipare direttamente alla redazione del PSC fino alla sua approvazione.

 In questa recente occasione sono stati presenti il sindaco avv. Pietro Raimondo, vari componenti della Giunta e del Consiglio ed i tecnici incaricati Madia e Martire, associazioni, artigiani e semplici cittadini. Nel suo intervento introduttivo il sindaco di Zagarise Pietro Raimondo ha evidenziato l’importanza di questo strumento che la legge peraltro obbliga a redigere in tempi brevissimi.

Nelle relazioni tecniche, invece, i professionisti hanno sottolineato i termini del Quadro Conoscitivo del territorio comunale di Zagarise e la sua relazione con i comuni confinanti e l’intera provincia.

Un elemento che dovrà coniugare le politiche di sviluppo con quelle della salvaguardia e della sostenibilità di ogni settore d’intervento.

Dalla discussione generale invece sono emerse indicazioni e proposte riguardanti il rispetto del territorio e dell’ambiente naturale, la riorganizzazione degli spazi edificati, ridefinizione delle politiche per la riqualificazione del Centro Storico e delle aree limitrofe, l’opporunità di migliorare il territorio montano (Tirivolo) e le contrade rurali (Mandile), l’urgenza di creare spazi sociali e l’indifferibilità delle emergenze dai rischi idrogeologici e sismici; infine la definizione delle politiche di salvaguardia e promozione dei Beni Culturali.

Su questi argomenti, una volta elaborato il quadro d’assieme, i tecnici definiranno uno schema di assetto che riguarderà tre macro-aree: zona montana, centro storico e contrada Mandile. “Vogliamo dar vita ad un nuovo modello di sviluppo eco-sostenibile – ha detto il primo cittadino Raimondo - in grado di valorizzare la nostra montagna sull’esempio della Svezia e della Finlandia alle quali, con la nostra aria più pura d’Europa, non abbiamo sotto questo profilo nulla da invidiare.

Il nostro obiettivo è quello di creare un modello di sviluppo unico in Calabria”.

Raimondo ha quindi invitato cittadini, imprese, associazioni, enti ed istituzioni a ritirare presso gli uffici comunali le schede “Manifestazioni di interesse” su cui avanzare proposte nell’interesse collettivo del redigendo Piano Strutturale Comunale, strumento indispensabile per l’avvio di nuove strategie di sviluppo e soprattutto per la definizione di nuove forme di governo e di gestione del territorio. [MORE]
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.