A Curinga un concerto dell'Ensemble la Grecia sotto le stelle
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME (CZ), 11 AGOSTO 2015 - Calabria, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Curinga, ha organizzato un concerto che sarà tenuto dall’Ensemble La Grecia con bandoneon solista e direttore Mario Stefano Pietrodarchi e violino solista Giuseppe Arnaboldi presso la Piazza San Francesco di Curinga mercoledì 12 agosto con inizio alle ore 21.30.
L’Ensemble La Grécia è composto da affermati giovani musicisti calabresi: Violini I Emanuela Stillitano, Irene Aristippo, Elisa Giampà, Elena Rania; Violini II Giuseppe Sangeniti, Sharon Tomaselli, Ester Sansotta, Beatrice Ibello;Viola Sabina Fedele; Violoncelli Francesco Valenzisi e Gioele Cerra; Contrabbasso Andrea Brissa. [MORE]
L’interessante programma della serata prevede l’esecuzione di tre temi tratti da colonne sonore di Ennio Morricone arrangiate per bandoneon e archi da Fabio Conocchiella, del Fantasioso de Buenos Aires per bandoneon, violino e archi di Martin Palmeri e da una lunga serie di capolavori di Astor Piazzolla tra cui Oblivion per bandoneon violino e archi , Adios Nonino per bandoneon e archi, Milonga del Angel per bandoneon e orchestra, La Muerte del Angel per bandoneon violino e archi arr. Fabio Conocchiella, Hommage à Liège e Libertango per fisarmonica. I capolavori saranno interpretati dall’artista di fama internazionale Mario Stefano Pietrodarchi, nato ad Atessa nel 1980, il quale all' età di nove anni intraprende lo studio della fisarmonica e successivamente del bandoneon. Dal 1993 al 2001 frequenta i corsi del maestro C. Calista e successivamente del maestro C. Chiacchiaretta presso la Scuola Civica Musicale F. Fenaroli di Lanciano.
Nel 2007 si diploma con la lode presso il Conservatorio Musicale Santa Cecilia di Roma. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con J. Mornet, W. Zubitsky, A.L. Castano, C. Rossi, Y. Shishkin, M. Pitocco. Esecutore brillante e di raffinata musicalità, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, svolge in tutto il mondo una significativa attività concertistica. È docente di fisarmonica presso il Conservatorio di Musica Torrefranca di Vibo Valentia. Violino solista della serata Giuseppe Arnaboldi diplomato in violino nel 1985 con il massimo dei voti, presso il Conservatorio G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida del maestro Giuseppe Albanesi.
Ha fatto parte dell’Orchestra Internazionale “Jeunesses Musicales”, dell’Orchestra dell’Arena di Verona, dell’Orchestra da camera del Teatro alla Scala di Milano, dei Filarmonici di Torino, del gruppo V. L. Ciampi di Piacenza e dopo essere stato spalla e solista nell’Orchestra Città di Pavia, dal 1988 al 1994 ha ricoperto ininterrottamente il ruolo di prima parte e solista nell’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna “A. Toscanini” di Parma, suonando sotto la guida di Gianandrea Gavazzeni, Vladimir Delman, Hubert Soudant, Peter Maag, Piero Bellugi, Arnold Östman. Dal 1994 è titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.
Lina Latelli Nucifero