A Corigliano Calabro una serata nel ricordo dell'arcivescovo mons. Antonio Ciliberti
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CORIGLIANO CALABRO (CS), 12 APRILE - “Antonio Ciliberti. Il vescovo della corresponsabilità”. Questo il titolo di un volume, edito da Progetto 2000, che sarà presentato questa sera a Corigliano Calabro. Si tratta di volume, curato da don Gaetano Federico e che raccoglie una serie di testimonianze sulla figura di mons. Antonio Ciliberti, arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace, morto un anno fa. [MORE]
A presentarlo, oltre all’autore e all’editore Demetrio Guzzardi, il vescovo di San Marco Argentano-Scalea, mons. Leonardo Bonanno. Le conclusioni, dopo alcune testimonianze, saranno affidate all’arcivescovo di Rossano-Cariati, Giuseppe Satriano.
Al termine l’intitolazione della sala parrocchiale della Chiesa di sant’Antonio di Corigliano Calabro – che ospiterà l’incontro, a mons. Ciliberti. Mons. Ciliberti, nato il 31 gennaio 1935 a San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza, si era formato nei Seminari di Rossano e in quello Maggiore di Caltanissetta.
Ordinato sacerdote il 12 luglio 1959, il 7 dicembre 1988 veniva eletto Vescovo della diocesi di Locri-Gerace. Promosso Arcivescovo nella sede di Matera-Irsina il 6 maggio 1993, il 31 gennaio 2003 tornava nuovamente in Calabria alla guida dell’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace. Il 25 marzo 2011, per raggiunti limiti d’età, aveva presentato le dimissioni da Arcivescovo di Catanzaro-Squillace. Mons. Ciliberti è morto l'1 aprile dello scorso anno a Roma dopo un delicato intervento chirurgico.