A Bologna sarà estate fino ad agosto: cinema e musica in piazza con Bè
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 22 MAGGIO 2014 – Porre rimedio al vuoto di chi rimane in città per l'estate, così è stato progettato il calendario di Bè, il programma culturale dedicato proprio all'intrattenimento dei bolognesi durante i mesi estivi. Saranno ventinove i luoghi tra piazze, parchi e cortili, in centro e fuori porta, e un cartellone che finalmente animerà anche le afose serate d'agosto ai Giardini Margherita, al Parco del Cavaticcio, al Cubo ecc. Così Bè si amplia non solo in senso geografico, ma soprattutto in senso cronologico, promuovendo 38 progetti contro i 33 dello scorso anno. “Oggi siamo riusciti a rimediare” ha annunciato con soddisfazione l'Assessore alla Cultura Alberto Ronchi.[MORE]
A chi vorrà passare l'estate all'insegna della musica, si consiglia di passare dal Botanique, al parco di via Filippo Re, che dal 14 giugno al 9 agosto darà spazio alla musica autoriale italiana e internazionale, con artisti del calibro di Bandabardò, Asaf Avidan, Mauro Ermanno Giovanardi, Govanni Lindo Ferretti. Altro tempio della musica sarà il Bolognetti, aperto dal 5 giugno al 2 agosto, che tra gli altri ospiterà Billy Bragg, Midlake, e un progetto di Confusional Quartet che riprenderà un concerto di Demetrio Stratos tenutosi al teatro San Leonardo nel 1979. Altro polo della musica indie sarà il Fiera District che dal 6 giugno ospiterà The JamBO, mentre il 14 e 15 luglio presenterà “Unaltrofestival”, un mega concerto organizzato insieme a Milano, e porterà sul palco nomi illustri come MGMT e the dandy Warhols. Il Jazz, infine, sarà possibile ascoltarlo alla Montagnola (dal 19 giugno), al Salotto di Via Mascarella (dal 20 giugno), e a settembre sotto il Voltone del Podestà.
I cinefili potranno godere del cinema in Piazza Maggiore fino al 14 agosto, prima si festeggeranno i 100 anni di Charlot (dal 25 al 28 giugno), poi con “il cinema ritrovato” verranno proposti i lungometraggi di James Dean e il primo film dei Beatles “A hard day's Night”, infine dal 20 giugno ci sarà l'attesissimo e prolungato “Sotto le stelle del cinema”. Dal 6 giugno sarà inoltre presente il Biografilm festival, con proiezioni presso il Lumière e in altre sale della città.
Gli amanti del teatro potranno visitare, dal 27 giugno, il Parco della Zucca che diventa “Il Giardino della Memoria”, dedicato alla strage di Ustica, rappresentata attraverso la drammaturgia contemporanea con Emma Dante, Sonia Bergamasco, Internoeki. La rassegna sarà preceduta il il 27 giugno, dal concertoRendezVous di Franck Krawczyk. Al Parco dei Pini di Borgo Panigale torna invece, dal 12 giugno, la stagione estiva di Teatri di Vita con “Cuore di Brasile”. Per i più piccoli si attiverà dal 10 giugno la compagnia Laminarie a Dom, alla cupola del Pilastro.
Bè 2014 è costato complessivamente 237.850mila euro. Oltre alle storiche collaborazioni con Carisbo (che sostiene il cartellone con 40 mila euro) e del Monte (30 mila euro), si aggiunge il sostegno dell'Unipol, che ha donato 35 mila euro per il complesso della rassegna, più il supporto al Cinema in Piazza, al Biografilm e alla manifestazione al Cubo, che intratterrà il pubblico anche in agosto.
Stefania Putzu