Libri e vacanze: un italiano su due legge in spiaggia
Cultura e Spettacolo Lazio

Libri e vacanze: un italiano su due legge in spiaggia

giovedì 4 agosto, 2011

ROMA, 4 AGOSTO 2011-Il recente sondaggio del sito Lastminute parla chiaro: in vacanza, poco più del 50% degli italiani ama leggere libri. La ricerca, che ha analizzato sia il numero di persone che leggono in vacanza sia i gusti prevalenti tra gli europei, ha dichiarato gli italiani ultimi in classifica: la media europea si è,infatti, attestata al 65%, per un totale di 320 milioni di libri, ben al di sopra del nostro 55% [MORE]

Per quanto riguarda il primo quesito, gli italiani sono il popolo che legge meno durante le vacanze. Primi in classifica gli svedesi, con un brillante 72%, seguiti, con minimo distacco, da irlandesi e inglesi al 71% e subito dopo da tedeschi (69%) e norvegesi (68%).  A breve distanza da noi, invece, gli spagnoli, con il 59%.


Per quanto riguarda il secondo quesito, e cioè i gusti di lettura prevalenti in Europa, il panorama risulta essere estremamente variegato. Si va dai romanzi d’azione e thriller, prevalenti nel nord Europa (circa 70%), ai romanzi comici preferiti dai tedeschi (30%), passando attraverso la letteratura religiosa amata dagli spagnoli (17%) ed i fantasy dei francesi (29%). I gusti degli italiani sono, invece, prevalentemente legati ai romanzi d’azione (56%), ai fantasy (28%) e ai romanzi rosa (25%).


D’altra parte, gli italiani non disdegnano del tutto la lettura: restiamo, infatti, il popolo che legge più quotidiani, (considerati qui insieme alle riviste, 66%);  in più, per mantenere la mente in esercizio, ben il 56% degli italiani svolge cruciverba: sulle spiagge assolate o sulle fresche montagne, ma sempre in relax.


Claudia Candelmo

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.