Disastro Airbus, ipotesi bomba fa scattare l'allarme: Easyjet cancella voli Milano-Sharm
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 5 NOVEMBRE 2015 - La paura di attentati ha spinto anche Easyjet a cancellare il volo di oggi da Malpensa per Sharm El Sheikh. La compagnia, una società britannica, ha preso questa decisione dopo le raccomandazioni del governo del Regno Unito che sconsigliano i voli da e per l'aeroporto egiziano all'indomani delle rivelazioni dell'intelligence americana e britannica secondo cui l'aereo russo precipitato sabato scorso nel Sinai potrebbe essere esploso a causa di una bomba. [MORE]
La compagnia, specifica la nota, manterrà i voli da e per Sharm El Sheikh sotto osservazione, in attesa di nuove informazioni da parte del governo inglese. I passeggeri che hanno prenotato voli nelle prossime due settimane potranno chiedere il rimborso o cambiare i voli per un’altra data o un’altra destinazione. Anche le compagnie aeree olandesi hanno sospeso i voli per Sharm el-Sheikh almeno fino a domenica prossima. Il ministero degli Esteri olandese raccomanda inoltre di non andare a Sharm el-Sheikh fino a nuovo avviso. Stessa decisione presa dall'Ucraina.
Scatterà domani, inoltre, l'operazione organizzata dal governo di Londra per riportare in patria circa 20mila turisti rimasti bloccati a Sharm el Sheikh dopo che ieri l'esecutivo britannico ha stabilito la sospensione dei voli per motivi di sicurezza. Oggi erano previsti 19 voli di linea fra la Gran Bretagna e la località turistica egiziana: tutti sospesi. Il ministero degli Esteri britannico ha diramato un avviso in cui si spiega che si sta "lavorando con le autorità egiziane per organizzare speciali misure di sicurezza in modo di permettere ai viaggiatori di tornare in aereo da Sharm el Sheikh".
Cremlino non crede a ipotesi bomba. Intanto il premier russo, Dmitry Medvedev, ha sottolineato che è ancora troppo presto per trarre conclusioni sulle cause del disastro aereo in Egitto, ma ha comunque consigliato ulteriori misure di sicurezza nei Paesi dove volano aerei russi. Il Cremlino ha comunque liquidato come "speculazioni o congetture" tutte le ipotesi sulle ragioni che hanno portato allo schianto e ha sottolineato che solo l'inchiesta ufficiale potrà chiarire cosa è accaduto. Una risposta della presidenza russa alle affermazioni del capo del Foreign Office, Philippe Hammond, il quale ha parlato di "significative possibilità" che dietro la sciagura ci sia un attentato dell'Isis. Tuttavia Putin ha deciso di sospendere i collegamenti aerei con l'Egitto finché non saranno chiare le cause del disastro dell'A321 sui cieli del Sinai. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass.