Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro, 10 Giugno - Grande attesa alla Fondazione Politeama di Catanzaro per il “Pianoforte Romantico”, anteprima recital del pianista Emilio Aversano.
Il prossimo 14 giugno, con inizio alle ore 21,00 presso il bellissimo Teatro Politeama di Catanzaro si esibirà quindi il M° Emilio Aversano[MORE] Il Concerto organizzato dall’Associazione “Amici del Conservatorio” avrà l’onore di ospitare un grande maestro di pianoforte che vanta alle spalle una brillante carriera,
Emilio Aversano vanta anche una grande esperienza e grandi soddisfazioni. Ha avuto una carriera ricchissima di grandi riconoscimenti, classificandosi sempre ai primi posti in concorsi nazionali ed internazionali (Capri, Città di Napoli, Città di Pavia, ecc.). Svolge fin da giovanissimo attività concertistica in recital per prestigiosissime Associazioni (Amici della musica di Palermo, D. Scarlatti di Napoli, Festival di Ravello, in collaborazione con il nuovo Quartetto italiano) e da solista con l’orchestra.
Numerosissime le apparizioni da solista, accompagnato da importanti filarmoniche nazionali ed internazionali (Filarmoniche presenti in Romania, in Bulgaria, l’Orchestra sinfonica di Pavia, l’Orchestra della radiotelevisione Moldava e della Repubblica Moldava e della SBS Youth Orchestra di Sidney).
Si è più volte esibito nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano e nella sala Verdi del Conservatorio di Torino. Ha eseguito dei concerti nel Castello di Mirabell a Salisburgo, è stato a Bruxelles, presso l’Università di Oslo, nel Teatro Dal Verme a Milano e nel Royal College di Londra.
Attualmente il M° Aversano è titolare di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Vibo Valentia ed insegna presso il Polo didattico di Catanzaro. Oltre al prestigioso titolo in ambito musicale, ha conseguito anche la Laurea in Lettere moderne, conseguita con il massimo dei voti. Tantissime le collaborazioni, molti dei suoi allievi oggi ricoprono ruoli prestigiosi all’interno di alcune filarmoniche ed orchestre. Tra le sue guide, spicca Aldo Ciccolini, figura esemplare dell’arte pianistica di ogni tempo. Grande attesa quindi per questo concerto nella magnifica cornice del Teatro Politeama. In programma, musiche di F. Schubert, F. Mendelsshon- Bartholdy, F. Liszt, F. Chopin.
Il pianista dedica particolare attenzione anche alla musica da camera; di recente formazione il duo con la violinista Kameliya Naydenova, con la quale ha effettuato numerosi concerti in italia ed all’estero.
Gian Mario Benzing, lo ha definito qualche anno fa in un articolo del Corriere della Sera "il poeta-atleta, che vola lungo le migliaia e migliaia di note, tra stili ed universi lontani".
Mario Sei