Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MONTALTO DI CASTRO (VT), 9 MAGGIO 2013 - “Il consumo di suolo è in continuo aumento e si stima che attualmente la superficie totale urbanizzata sia di quasi 2 milioni e mezzo di ettari (oltre 100.00 ettari l’anno). Il suolo fertile e l’integrità del paesaggio sono la principale garanzia per il futuro del nostro Paese, del turismo, della nostra agricoltura e dei nostri prodotti tradizionali, della salubrità dei luoghi in cui abitiamo e della biodiversità naturale ivi presente. Paesaggio e territorio fertile sono la risorsa economica di cui siamo più ricchi, è assurdo sprecarla così”.
La difesa del paesaggio, sarà al centro dell'incontro/dibattito programmato per l'11 Maggio a Montalto di Castro, dalle ore 16.00 alle 19.30, organizzato dal coordinamento dei comitati della Maremma e da Italia Nostra con il patrocinio del comune di Montalto di Castro nel centro monumentale di San Sisto.
Gli esperti e le testimonianze in scaletta per l’evento cercheranno di legare tutti i temi sotto il comune denominatore della difesa del territorio inteso come paesaggio, bene comune e inscindibile dal patrimonio ambientale e culturale della Maremma.
Gli attacchi alla Maremma sono troppi: mega impianti di energie rinnovabili, impianti di biogas e biomasse, autostrada, queste le opere che vengono proposte come opportunità di sviluppo per il territorio, ma che in realtà sono delle servitù energetiche e territoriali spesso anche impattanti per la salute e l’ambiente.
Ad arricchire il pomeriggio ci sarà anche il Film documentario “Days in Maremma” di Jannik Splidsboel, un delizioso videoracconto di una maremma che lotta per la propria sopravvivenza, contro la cementificazione e l'inquinamento, in primis del paesaggio.
Interverranno nomi cari alla difesa della Maremma come Nicola Caracciolo e Gianni Mattioli; sarà presente il Sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci, l’Assessore alla Cultura Eleonora Sacconi e Luigi Ambrosiani, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Viterbo.
L’invito è aperto a tutte le associazioni ambientaliste della Maremma e della Tuscia e a tutti i cittadini che hanno a cuore i territori, che vogliono informarsi e difendere la propria terra. [MORE]