Sport

Zoom sulla serie A- 27° giornata

FIRENZE, 12 MARZO 2012- Il Milan allunga a + 4 sulla Juventus, superando il Lecce dello squalificato Cosmi per 2-0. A “San Siro” il Diavolo, dopo il sonoro ma indolore ko di coppa contro l'Arsenal, archivia la pratica salentina mettendo a segno una rete per tempo con Nocerino (nono goal in campionato) e con l’immancabile Ibrahimovic (24 reti in questa stagione per lo svedese). La squadra di Allegri ottiene una vittoria preziosa resa pesantissima dal pareggio a reti bianche di Genova tra i padroni di casa e i bianconeri di Conte (che ha assistito alla sfida dalla tribuna, poiché fermato dal giudice sportivo).

La Juventus ha poco da rimproverarsi avendo giocato una partita in costante proiezione offensiva e avendo rischiato relativamente poco, con una difesa in emergenza. Un assedio al Fort Apache del Genoa che non ha premiato i bianconeri con tre legni colpiti e molte polemiche su alcune decisioni arbitrali (in particolare per un goal annullato a Pepe per posizione di off-side,  al termine dell'incontro la società bianconera ha annunciato il silenzio stampa). Sesto pareggio nelle ultime sette partite per la Vecchia Signora (quattordicesimo pari in questo campionato). Tuttavia  considerando la buona prova fornita contro i rossoblu sarebbe inverosimile ritenere la squadra di Conte tagliata fuori dal discorso scudetto anche se recuperare la testa della classifica ai danni di questo Milan, sembra un’impresa non da poco.[MORE]

La Lazio crolla malamente in casa contro il Bologna perdendo per 3-1 e finendo la partita in nove uomini. Tuttavia i biancocelesti di Reja non perdono il terzo posto poichè l'Udinese esce sconfitta, a sorpresa, in quel di Novara, dove decide la rete di Jeda a favore dei piemontesi.

L’Inter ritrova la vittoria a Verona contro il Chievo nell’anticipo del venerdì. Decisive le reti di Samuel e Milito (che nel primo tempo si era visto respingere un calcio di rigore da Sorrentino). Tre punti che fanno rifiatare i nerazzurri in vista del decisivo impegno di Champions League contro l’Olimpique Marsiglia, dopo lo 0-1 rimediato in Francia nel macth d’andata. Un successo più utile per il morale (con tanto di lacrime di Ranieri) che per la classifica.

Nell’altro anticipo il Napoli rifila un tennistico 6-3 al Cagliari. Una goleada spettacolare che permette ai partenopei di preparare nel migliore dei modi la trasferta di Londra contro il Chelsea sconfitto 3-1 all’andata. Per gli isolani, da segnalare la tripletta di Larrivey, che rende meno amara la dèbacle.

La Roma si rialza dopo il ko nel derby espugnando il “Barbera” con la rete di Borini. La Fiorentina cade a Catania, dove decide il penalty trasformato da Lodi. Finisce 1-1 tra Atalanta e Parma: al goal di Manfredini risponde Paletta per gli emiliani. Importante successo in zona salvezza per il Siena che sbanca Cesena facendo il pieno di punti con le reti di Brienza e Bogdani.

Davide Scaglione