Sport

Zoom sulla serie A- 18° giornata

FIRENZE, 16 GENNAIO 2012- L’Inter si aggiudica il derby della Madonnina grazie ad una rete nel secondo tempo del “Principe” Diego Milito. Una gara accorta quella della squadra di Ranieri, con un atteggiamento da provinciale che è risultato vincente.  Fase difensiva e ripartenze. Il Milan ha avuto il pallino del gioco per tutta la partita senza però riuscire a battere Julio Cesar. Un possesso di palla sterile che ha fruttato poche occasioni per il vantaggio prima e per il pareggio poi.[MORE]

L’inter ha messo da parte lo spettacolo e il gioco offensivo, risultando però impenetrabile e soprattutto letale. Una sconfitta bruciante per i rossoneri di Allegri che tuttavia non escono ridimensionati. L’Inter si avvicina alla vetta e batte un colpo: per lo scudetto lotteranno anche i nerazzurri.

La Juventus ringrazia Ranieri e riconquista, in solitario, la testa della classifica. Non una domenica rose e fiori per i bianconeri che vengono bloccati in casa da un buon Cagliari sull’1-1. Dopo il vantaggio di Vucinic nel primo tempo giunge nella ripresa un gran goal di Cossu, il primo stagionale. Sollievo per la sconfitta del Milan ma anche rammarico per non aver incrementato, ulteriormente, il vantaggio sulle inseguitrici.

L’Udinese conserva il suo terzo posto nonostante la sconfitta per 3-2 a Genova. L’ex Marino infligge una sconfitta ai friulani che vedono avvicinarsi in classifica la Lazio di Reya. I biancocelesti, infatti, superano per 2-0 l’Atalanta allo stadio “Olimpico”.

Tra Catania e Roma vince la pioggia: la partita è stata sospesa infatti per impraticabilità del campo a causa del nubifragio abbattutosi sulla città siciliana. Il risultato era sull’1-1 tra le due squadre. Il Lecce regala la sorpresa della giornata espugnando Firenze. Decide il rigore di Di Michele che innesca le contestazioni del tifo viola nei confronti di società e giocatori. Il Parma si impone per 3-1 sul Siena al “Tardini”. Il Chievo Verona supera di misura il Palermo, al “Bentagodi” finisce 1-0 per gli scaligeri. Il Novara cade malamente a Cesena, gli uomini di Arrigoni si aggiudicano il match per 3-1, da segnalare la doppietta di un ritrovato Adrian Mutu. Nel posticipo di lunedì il Napoli non va oltre l'1-1 contro il Bologna di Pioli, al "San Paolo" alla rete di Acquafresca risponde Cavani dal dischetto nella ripresa.

Davide Scaglione