Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FIRENZE, 19 DICEMBRE 2011- La Juventus si conferma capolista superando in casa il Novara di Tesser, nell’unico derby piemontese della massima serie che questo campionato offre. Bianconeri subito in vantaggio con Pepe e sciuponi fino all’inverosimile con tante occasioni sprecate. Malgrado una supremazia indiscussa da parte della Vecchia Signora, il Novara sfiora il goal in un paio di situazioni: a dire no è un super Buffon. [MORE]
Chiude i conti Quagliarella che sigla il 2-0. Tranne per i regali natalizi donati dalla Juve sotto porta, Conte può essere soddisfatto di una squadra che non ha ancora perso una partita e continua ad occupare, meritatamente, la testa della classifica.
Nell’anticipo di sabato il Milan archivia la pratica Siena rifilando un secco 2-0 ai toscani. Partita non facile per i rossoneri che vanno a riposo sullo 0-0, incapaci di sbloccare la sfida contro un Siena ben organizzato. Ci pensa il solito Nocerino a mettere dentro la palla del vantaggio. Otto minuti dopo, l’arbitro concede un dubbio rigore al Milan per fallo del portiere Brkic su Boateng. Ibrahimovic dagli 11 metri non sbaglia e chiude il match. Tre punti pesanti per il Diavolo che non vuole togliere il fiato sul collo dei bianconneri.
Lazio e Udinese regalano un pareggio spettacolare: all'Olimpico finisce 2-2. La Roma si impone per 3-1 a Napoli in un match pieno d'emozioni che dona tre punti fondamentali a Luis Enrique ed esalta un ambiente piuttosto depresso negli ultimi tempi.
L’Inter ottiene l’ennesima vittoria striminzita che, però, permette ai nerazzurri di avvicinarsi concretamente alle posizioni che contano. A Cesena basta un goal di Ranocchia nel secondo tempo. Ranieri, di certo, non potrà essere felice del gioco espresso dalla squadra ma può godersi un’indiscutibile risalita in classifica. Brutti e vincenti. Visto il disastroso avvio di stagione, va bene così. Almeno per il momento.
Il Catania si aggiudica il derby di Sicilia contro il Palermo. Decisive le reti di Lodi(su un magistrale calcio di punizione) e di Maxi Lopez su rigore. Il Chievo supera al “Bentegodi” il Cagliari per 2-0 nell’anticipo di sabato. Pirotecnico ed entusiasmante 3-3 tra Parma e Lecce. Finisce 2-2 tra Fiorentina e Atalanta con Jovetic che vanifica la rimonta bergamasca.
Davide Scaglione