Sport
Zoom sulla serie A - 15° giornata
FIRENZE, 12 DICEMBRE 2011- Il Milan frena a Bologna tra le polemiche. Dopo il vantaggio di Di Vaio un gollazzo di Seedorf pareggia i conti per il Diavolo. Proprio l’olandese è però protagonista dell’episodio che fa infuriare il Dall’Ara: fallo di mano evidente in aerea ma penalty non concesso, clamorosamente, da Rocchi. L’arbitro però vede un contestato rigore su Ibrahimovic nel secondo tempo, che dal dischetto non sbaglia. Neanche il tempo di gioire per il vantaggio che diamanti trova il pari con un tiro da fuori su cui Amelia è tutt’altro che impeccabile. [MORE]
Il Bologna, aggressivo e ben messo in campo, si gode un pareggio meritato. Errori arbitrali a parte, il Milan compie un mezzo passo falso disputando una gara sotto tono, in particolar modo nel secondo tempo. Nervosi, imprecisi e con un Pato evanescente. Non è il caso di fare drammi ma occorrerà, senz’altro, evitare, in futuro, prestazioni come quelle di Bologna.
L’Udinese batte in casa il Chievo Verona per 2-1, confermandosi tra le squadre protagoniste assolute del campionato. Si sprecano gli elogi, meritatissimi, per gli uomini di Guidolin. Dove arriverà questa Udinese? Chi vivrà vedrà.
Il Napoli viene fermato sull’1-1 a Novara. Forse i partenopei non hanno ancora smaltito la sbornia di felicità ed entusiasmo per la qualificazione agli ottavi di Champions. Due punti persi nelle difficile rimonta alle prime posizioni per la squadra di Mazzarri. Un punto soddisfacente che fa morale e muove la classifica per i piemontesi.
L’Inter supera 2-0 una Fiorentina, semplicemente, inguardabile. Pazzini sigla il vantaggio nel primo tempo con un goal da bomber di razza, raddoppio fortunoso di Nagatomo nella ripresa. Tre punti importanti per i nerazzurri di Ranieri che rappresentano un’autentica boccata d’ossigeno.
La Lazio rende amaro l’esordio di Serse Cosmi sulla panchina de Lecce. Finisce 3-2 al “Via del Mare” per i biancocelesti. Super protagonista della sfida il solito Klose, autore di una doppietta.
Il Genoa espugna Siena con un secco 2-0, reti Marco Rossi e Palacio. Pareggio senza reti tra Cagliari e Parma al “Sant’Elia”. Colpaccio del Cesena a Palermo: decide la rete di Mutu, che infligge la prima sconfitta casalinga ai rosanero. Finisce 1-1 a Bergamo tra l’Atalanta e il Catania, con le reti di Legrottaglie e Tiribocchi.
Tra poco il big match tra Roma e Juventus conclude la giornata di campionato.
Davide Scaglione