Cronaca
Zio 'orco' abusa delle nipoti per 10 anni. Arrestato grazie alla segnalazione al Telefono Azzurro
PALERMO, 4 GIUGNO 2014 - Arrestato lo zio "orco" che per 10 anni ha abusato delle due nipotine, da quando ognuna di loro ha compiuto 6 anni. La triste vicenda ha avuto un epilogo grazie al coraggio di una delle due vittine, ormai sedicenne, che ha chiamato il telefono Azzurro e ha raccontato tutto. Così si sono potute avviare le indagine che hanno portato all'arresto del 49enne.
La ragazza è stata ascoltata dagli inquirenti, con l'assistenza dei consulenti tecnici, e ha ricostruito i terribili fatti. Da quando ha compiuto 6 anni lo zio ha abusato abitualmente di lei. La giovane diventava oggetto sessuale ogni volta che, con i genitori, si recava a casa dei nonni, che è anche la casa dove abitava lo zio. Per costringerla a tacere, il pedofilo la minacciava che se avesse detto qualcosa a qualcuno lui avrebbe fatto le stesse cose alla madre. [MORE]
Dall'indagine è poi emerso che le violenze erano anche rivolte nei confronti di una seconda nipote, cugina della ragazza che ha esposto denuncia. Anche per questa il dramma aveva avuto inizio quando aveva compiuto 6 anni, ma poi negli anni lei era riuscita a sottrarsi agli abusi evitando di frequentare la casa dei nonni.
L'indagine, avviata dalla sezione Reati sessuali e ai danni di minori della Sqadra Mobile di Palermo, si è conclusa con l'arresto dell'uomo, nei confronti del quale è stato emesso un ordine di custodia cautelare in carcere dal Gip Nicastro, su richiesta del pm Lenzi.
MIchela Franzone