Eventi
Zingarò Jazz Club, Faenza. Dicembre 2011
FAENZA (RA), 28 NOVEMBRE 2011- Gli appuntamenti di dicembre con lo Zingarò Jazz Club proporranno al pubblico di Faenza tre trii diversi tra loro per ritmi, atmosfere e sonorità. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e si terranno ogni mercoledì, con inizio alle 22.[MORE]
Si comincia mercoledì 7 dicembre con una formazione collaudata che unisce musicisti di diverse generazioni come Marcello Allulli, Francesco Diodati e Ermanno Baron. Il Marcello Allulli MAT Trio ha pubblicato nei mesi scorsi Hermanos. Il disco - programmato dalla trasmissione Fahreneit come Disco della settimana - abbraccia stili più vari grazie all'incontro piacevolmente inusuale tra neo-bop e melodia mediterranea, tra avanguardia, funk e la musica folklorica. L'omogeneità del risultato è garantita dal repertorio, composto quasi totalmente da brani originali, e dal grande affiatamento dei tre musicisti.
Organo Hammond, riflessi cinematografici, groove e funky saranno protagonisti del concerto di mercoledì 14 dicembre con l’Enri Trio, formato da Enri Zavalloni, La Ros e Matteo Monti. Il trio porta sul palco una forte spinta ritmica e l'ispirazione ai grandi maestri delle tastiere, da Booker T. e Jimmy Smith, passando per Piero Piccioni e Pink Floyd.
Mercoledì 21 dicembre, il mese di dicembre si chiude con una delle figure più interessanti della scena italiana, vale a dire il trombettista Fulvio Sigurtà. Il concerto in programma allo Zingarò Jazz Club lo vede alla guida di un trio, completato da Andrea Lombardini e Alessandro Paternesi. Ricercatore meticoloso e musicista attento alle implicazioni dei brani, Sigurtà è coinvolto in alcune delle più importanti formazioni del panorama nazionale. Il trombettista si è stabilito a Londra da qualche anno e nella capitale inglese ha registrato il suo primo disco da leader, House of Cards.
Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in via Campidori, 11.