Cronaca

Zingaretti: fissato nella regione Lazio il limite retribuzioni amministratori società

ROMA, 20 MAGGIO 2014 – Se in passato il Lazio era considerato la Regione fanalino di coda per l'adozione di provvedimenti virtuosi e di risparmio, ora con orgoglio possiamo annunciare che siamo la prima Regione d'Italia ad adottare il Regolamento che fissa il tetto ai compensi degli amministratori delle società regionali, in ottemperanza con quanto previsto dalla Spending Review regionale. Proseguiamo la nostra rivoluzione sulla strada della trasparenza e del contenimento dei costi, eliminando spese e sprechi senza tagliare i servizi ai cittadini. Nello stabilire il limite ai compensi abbiamo tenuto conto del livello di produttività e capacità di investimento delle varie società, perché ogni azienda ha diverse responsabilità e impegni rispetto alle altre. Per questo anche la retribuzione di chi è alla guida deve rispondere a questi parametri”. [MORE]

Lo ha dichiarato il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito alla decisione della giunta regionale di fissare un limite massimo di compensi per le società controllate dalla Regione e di ordinarle e classificarle per fasce di complessità, stabilite sulla base di precisi parametri che riguardano il valore della produzione, gli investimenti e il numero dei dipendenti.

Alla prima fascia appartiene l’azienda di trasporti Cotral Spa, della seconda fascia fanno invece parte Sviluppo Lazio, Astral, Lait, Lazio Service e Lazio Ambiente. Alla terza ed ultima fascia appartiene, invece, la società Arcea.

(fonte www.asca.it)
(foto www.ilfattoquotidiano.it)

Elisa Lepone