Sport
Zeman ci ripensa. La prossima stagione allenerà il Pescara
Zdenek Zeman ci ripensa. Aveva annunciato il suo addio a calcio e panchine dopo l’ultima stagione a Foggia. Aveva fatto l’annuncio in conferenza stampa e i tifosi del capoluogo dauno ci erano rimasti male. Zeman aveva portato il Foggia in serie A e il suo gioco spettacolare aveva fatto sì che i diavoli rossoneri fossero chiamati il Foggia dei miracoli, con giocatori come Baiano, Rambaudi, Beppe Signori (oggi il suo nome appare nelle cronache giudiziarie per la vicenda delle scommesse). Dopo l’esperienza foggiana, il boemo passa alla Lazio con la quale, in tre stagioni, ottiene un secondo e un terzo posto. Nella capitale allenerà anche la Roma.[MORE]
La carriera del tecnico arriva anche in Turchia, sulla panchina del Fenerbahce, per poi tornare in Italia alla guida di Napoli, Salernitana, Brescia, e anche la Stella Rossa di Belgrado.
Zeman sarà ricordato per le sue dichiarazioni riguardanti il doping nel mondo del calcio, che portarono il procuratore di Torino Raffaele Guariniello all’apertura di un’inchiesta. Il filone investigativo porterà sul banco molti giocatori, soprattutto della Juventus, il cui medico, dott. Agricola, risulterà indagato e condannato.
Il suo ritorno a Foggia fu accolto con ovazione dai tifosi, che speravano di rivivere i fasti del Foggia dei miracoli. In realtà Zeman sfiora i play-off. Di qui la decisione dell’addio.
Il tecnico invece ha cambiato opinione e passerà sulla panchina degli Abruzzesi subentrando al posto di Eusebio Di Francesco, passato al Lecce.
Il presidente Casillo è sicuramente il più amareggiato e non si spiega ancora perché Zeman abbia preso questa decisione. Nelle prossime ore la dirigenza pescarese fornirà tutti dettagli.
Giovanni Dimita