Cultura e Spettacolo
"Zecchino d'Oro", bilancio positivo
TRENTO, 17 AGOSTO - La partnership con la popolare kermesse televisiva per bambini ha portato la farfalla a raggiungere, tra maggio e luglio, migliaia di persone in tredici piazze di altrettante città italiane.
Si è concluso il 10 agosto il road show che ha portato il Trentino e lo Zecchino d'Oro nelle piazze di tutta Italia. Questo rapporto di co-marketing è nato nel 2012, sulla scorta della condivisione dei forti valori che accomunano il Trentino alla realtà dell’Antoniano di Bologna, quali solidarietà, famiglia, volontariato, servizi educativi.
Considerata la natura della rassegna canora e del forte richiamo al target famiglia, il Trentino ha ritenuto l’evento un veicolo importante per la promozione della vacanza con bambini, uno tra i più significativi segmenti del mercato turistico italiano.
Il tour delle selezioni 2013, si è aperto a gennaio con la «Settimana bianca dello Zecchino d'Oro», un evento speciale realizzato in Val di Fiemme: sette giorni indimenticabili, fatti di sci, giochi sulla neve, spettacoli, animazione e, naturalmente, tanta musica.
Dal 5 maggio al 10 agosto il tour ha toccato 13 piazze italiane: Collodi, Verona, Lodi, Roma, Napoli, Novara, Bologna, Cervia, Bergamo, Cisternino (Br), Marina di Ragusa, Menfi (Ag), Golfo Aranci (Ot). In tutte le occasioni il Trentino si è ritagliato un posto di rilievo grazie ad uno stand realizzato in partnership con le Apt aderenti al progetto per la promozione dell’offerta turistica dedicata alle famiglie.
Al fine di incuriosire i più piccini è stata realizzata la Farfalla, mascotte del Trentino che insieme alla Saggia, hanno raccontato le fiabe della nostra tradizione sulle note della canzone “Le stagioni del Trentino”, a cura del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna.
Dopo un inizio in sordina a causa del maltempo di maggio, il riscontro da parte del pubblico è stato significativo, con migliaia di persone coinvolte negli spettacoli che culmineranno con le finali dello Zecchino d'Oro, in onda sui RaiUno ad ottobre. La partecipazione alle selezioni, le campagne di comunicazione online sui portali visittrentino.it e selezionizecchinodoro.it, nonché le uscite sulla stampa locale in concomitanza con gli appuntamenti, sono state promosse da Trentino Turismo e Promozione con la collaborazione delle Apt di Val di Fiemme, Val di Fassa, Folgaria, Pinzolo e Campiglio, Val di Non, Piné e Cembra e i Consorzi Turistici. [MORE]
Gianluca Teobaldo