Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 25 MAGGIO 2013 – Nuovo corteo per le vie di Milano organizzato dal collettivo ZAM durante la giornata di oggi. Il corteo è partito da piazza Cavour e terminerà in Porta Genova e vede la partecipazione di diverse realtà sociali che protestano per la scelta del comune di sgomberare il centro sociale ZAM alla Barona.
Lo sgombero era stato accompagnato da momenti di scontri e da un corteo fino a Palazzo Marino e dall’occupazione di un’ex scuola in via Santa Croce. Il Comune ha intimato ai giovani di lasciare l’edificio perché pericolante ma gli occupanti hanno assicurato che le parti inagibili sono state rese inaccessibili.
Si leva forte dal corteo questa protesta: «Crediamo che le risposte di chi amministra la metropoli siano insufficienti e che Milano debba liberarsi dalle logiche del profitto e dalle dinamiche della crisi».
Il corteo non è partito, come previsto, alle 15 per attendere i partecipanti al funerale di Don Gallo a Genova. Intorno alle 17 il corteo è arrivato a Palazzo Marino dove ha appeso uno striscione “Contusi e felici, ZAM 3.0 vi saluta” con riferimento allo sgombero e agli scontri con le forze dell’ordine. Poi la manifestazione si è spostata verso Piazza Duomo e si è diretta verso la scuola occupata in Santa Croce.[MORE]
(fonte: Repubblica, MilanoToday)
Cristina Rendina