Zaia commenta i risultati della Lega in Veneto: "Colpa anche di Tosi". Il sindaco scaligero risponde
Politica Veneto

Zaia commenta i risultati della Lega in Veneto: "Colpa anche di Tosi". Il sindaco scaligero risponde

mercoledì 27 febbraio, 2013

VERONA, 27 FEBBRAIO 2013- A due giorni dallo spoglio elettorale inizia il mea culpa dei principali protagonisti di queste elezioni politiche. In alcuni casi però si preferisce puntare sul tua culpa. È il caso di Luca Zaia, governatore della regione Veneto, deluso dai risultati ottenuti dalla Lega Nord alle ultime consultazioni politiche. Secondo Zaia sarebbero state le dichiarazioni di Flavio Tosi, sindaco leghista di Verona, a contribuire ad allontanare parte dell’elettorato veneto dal Carroccio.[MORE]

Il protagonismo di Tosi è cosa piuttosto nota. Le sue uscite il più delle volte sono lapidarie. Non appare dunque improbabile che certe sue dichiarazioni possano non essere state digerite dai dirigenti del partito. In particolare, il Presidente delle regione Veneto punta il dito contro il primo cittadino veronese, accusandolo di aver influenzato negativamente l’elettorato con le infelici posizioni prese contro una rinnovata alleanza con il Pdl. A fine dicembre Tosi scongiurava l’idea di tornare a schierarsi con il partito di Silvio Berlusconi. Motivo: riottenere credibilità. Tuttavia, solo qualche settimana dopo aveva invertito la rotta, dichiarandosi favorevole. Zaia ha contestato ieri aspramente le dichiarazioni di Tosi che avrebbero a suo dire contribuito a far diminuire drasticamente la percentuale di voti ottenuti il 24 e 25 febbraio. La Lega aveva infatti in Veneto una roccaforte sicura: alle politiche del 2008 aveva totalizzato il 27%. Dallo spoglio di lunedì si è appreso che la fiducia accordata dagli elettori veneti è stata meno della metà di quella di cinque anni fa, raggiungendo l’11, 1%. Come coalizione il centro-destra si è tuttavia confermato vincitore. Per questo diversi esponenti del Pdl, in particolare Giancarlo Galan e Dario Bond, hanno chiesto un “rimpasto in Regione”. Il governatore veneto risponde però seccamente, chiudendo all’ipotesi di cambi all’interno della sua amministrazione: «In giunta non cambierò nessun assessore».

Oggi la replica di Tosi: «Siamo partiti da un risultato pesantemente negativo dell’anno scorso, sul quale hanno influito gravi episodi. Nella Lega è successo di tutto: dai lingotti ai diamanti, a Belsito.» Parla in un’intervista a Telenuovo, commentando gli attacchi di Zaia e replicando sottilmente. «Le polemiche interne credo che non servano assolutamente a nulla: se ci sono delle questioni si dicutono all’interno delle sedi del movimento. Credo che ai cittadini, che hanno ben altri e più seri problemi, non interessino le beghe interne alla Lega.»

Federica Sterza
 

Foto www.italialive.org


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.