Cronaca

Zagarise (CZ), cittadinanza onoraria alla concittadina sen. Annamaria Mancuso

ZAGARISE (CZ) 12 DICEMBRE 2012 - Sono amici fraterni oltreché figli di Zagarise, una piccola comunità di nobili tradizioni. Uno è il primo cittadino, Pietro Raimondo, avvocato di professione con il desiderio comprovato di dare nuovo lustro alle naturali bellezze del paese; l’altra è Annamaria Mancuso, architetto, trapiantata professionalmente in Brianza e da poco tempo giovane senatrice della Repubblica.

Nei prossimi giorni si ritroveranno ufficialmente accanto per rinverdire il proprio legame di affetto personale e territoriale, visto che in politica – lui coordinatore del Pdl, lei eletta tra gli azzurri poi migrata in Fli e quindi inserita nel gruppo misto – le ideologie hanno preso strade diverse. Il delegato comunale alla cultura prof.ssa Adelina Guzzetti informa che “sabato prossimo 15 dicembre, alle ore 16.30, presso il Centro di Informazione Turistica di Piazza Aldo Moro, l’amministrazione di Zagarise in persona del Sindaco conferirà il titolo di cittadinanza onoraria alla illustre e meritevole concittadina senatrice Annamaria Mancuso”.

Nata nel centro montano catanzarese il 10 marzo del 1960 e residente a Monza, la Mancuso ed è entrata ufficialmente a Palazzo Madama il 30 ottobre scorso, subentrando ad Angelo Maria Cicolani, deceduto il 27 ottobre. E’ membro del gruppo misto e fa parte della VIII commissione permanente (lavori pubblici e comunicazioni). “L’eleganza ed il mesto garbo nel profondo rispetto del ruolo istituzionale – le ha scritto Raimondo all’atto della proclamazione di Mancuso – danno orgoglio a tutta Zagarise ed a tutti i calabresi che lavorano quotidianamente per un concetto di riconoscimento che deve valicare ogni meschino riferimento di confine e/o territorialità”. L’ organizzazione prepara i dettagli già da tempo. [MORE]

“E’ la prima concittadina parlamentare in assoluto – commenta il sindaco Raimondo – e già per questo merita la migliore onorificenza civile. Annamaria Mancuso è anche una donna di cultura, impegnata nel sociale, presidente dell’associazione “Salute Donna” che aiuta la prevenzione dei tumori femminili. La nostra giovane senatrice è la dimostrazione vivente di come in Calabria anche nascendo in un piccolo paese decentrato si possa arrivare a grandi risultati. Annamaria – conclude – ha grandi capacità, crede in obiettivi importanti ed riassume l’essenza della donna di Calabria, valida in qualsiasi schieramento politico ed esempio per le generazioni future”.

NDL