Estero
Yoani Sanchez: blogger cubana liberata dopo 30 ore di detenzione
LA HAVANA, 6 OTTOBRE 2012 - La blogger cubana Yoani Sanchez era stata arrestata poichè intendeva seguire il processo di Angel Carromero e pubblicarne le aggiornamenti su Twitter. Lei stessa ha annunciato in mattinata, tramite il Social Network, di essere stata liberata dopo trenta ore di detenzione.[MORE]
Carromero, militante del Partito Popolare Spagnolo, rischia cinque anni per omicidio colposo, poichè il 22 Luglio era alla guida del veivolo che si schiantò causando la morte del dissidente Oswaldo Payà e di un altro ribelle de La Havana, i quali si trovavano a bordo insieme al politico. Payà vinse il premio Sakharov, consegnatogli per i Diritti Umani dal Parlamento Europeo.
La blogger Sanchez ha spiegato che aveva intenzioni unicamente giornalistiche ed ha raccontato che, durante le ore di detenzione, si è rifiutata di bere e di mangiare. La giovane Yoani ha specificato che il giornale del Pc cubano "Granma" <<Dice bugie quando afferma che il processo a Carromero è pubblico. Non lo è>>.
(Foto da tg1.rai.it)
Alessia Malachiti