Estero

Yemen, peggiora l'epidemia di colera

 NAPOLI, 6 SETTEMBRE – Continua ad espandersi, contrariamente a quanto previsto dagli esperti, l’epidemia di colera in Yemen, che ha ormai raggiunto quota 600mila contagi, ben oltre i 400mila pronosticati come “worst scenario” il mese scorso. A dare la notizia è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità.[MORE]

L’OMS ha comunicato che sono in corso accertamenti per individuare le ragioni del repentino aumento nel numero dei contagi, che attualmente si assesta intorno alle 620mila unità. Ha superato le due migliaia invece il numero dei decessi (2048).

Da qualche giorno il ritmo di contagio è di 3000 nuovi casi quotidiani, con un interessamento della quasi totalità del territorio nazionale. Tra le zone più colpite spicca la capitale Sana’a, dove però si registra una riduzione nel numero di nuovi contagi.

Si lavora anche per escludere eventuali diagnosi errate: sintomi simili a quelli del colera, infatti, possono essere attributi anche a diverse malattie infettive.

E intanto l’OMS ha iniziato ad adottare le precauzioni necessarie ad evitare il diffondersi dell’epidemia anche in Sierra Leone, a causa delle inondazioni, provvedendo ad una massiccia campagna di vaccinazioni. Inondazioni che hanno messo in allerta anche Nepal e Bangladesh, dove decine di migliaia di persone sarebbero a rischio.

Paolo Fernandes

Foto: ofcs.report