Estero

Yemen: morti 70 naufraghi

YEMEN, 8 DICEMBRE 2014 - Una imbarcazione con a bordo migranti di nazionalità etiope si è ribaltata questa mattina al largo del Mar Rosso.

Naufragio di 70 clandestini sulle coste dello Yemen.

La barca con a bordo i 70 migranti clandestini proveniva dal Corno D' Africa e si è capovolta presso le coste di Al-Makha, nei pressi dello stretto Bab al-Mandeb. Il naufragio in cui "sono morti tutti i clandestini", fa sapere il Ministero dell'Interno Yemenita, sarebbe avvenuto a causa delle cattive condizioni metereologiche.

[MORE]

Si tratterebbe del nubifragio peggiore dell' anno a ridosso delle coste dello Yemen, dopo quello verificatosi il 30 maggio scorso ed in cui erano morti 60 clandestini somali ed etiopi. I naufraghi provenienti dall' Africa, che spesso si ritrovano a scappare dal proprio paese a causa delle violenze e della povertà, cercano di raggiungere, attraverso fantomatiche imbarcazioni, le coste a sud dello Yemen, diretti nella zona più ricca dell' Arabia Saudita.

In 5 anni si contano ben 500 mila migranti che sono riusciti a compiere la traversata giungendo sulle coste della penisola arabica, dove sono entrati clandestinamente.

 

(foto:lastampa)

Filomena I. Gaudioso