Estero
Yemen, attaccato hotel che ospita membri del governo: 12 vittime, nessun politico
ADEN (YEMEN), 6 OTTOBRE 2015 – L’hotel Al Qasr di Aden, città a sud dello Yemen, in cui soggiorna il premier, Khaled Bahah insieme ad altri membri del governo, è stato colpito da tre razzi, di cui un Rpg (Rocket Propelled Grenade). Il bilancio delle vittime è di almeno 12 morti, lo hanno reso noto fonti della sicurezza locale. Tra questi non sembra ci siano politici, ci sarebbero invece forze di sicurezza.
Il premier Bahah, che è anche vicepresidente della repubblica, e i suoi ministri sono tornati ad Aden, dichiarata capitale provvisoria, dopo sei mesi d'esilio in Arabia saudita. Il vicepresidente ha puntato l’indice contro i ribelli sciiti Houthi e le milizie dell’ex vicepresidente Ali Abdallah Saleh, alleato dei ribelli.[MORE]
Il vicepresidente e premier alloggia nell’hotel dal 16 settembre, insieme a vari membri dell’esecutivo; l’albergo si trova nel quartiere di al-Mansur, ed è fortemente protetto dalle forze leali al presidente yemenita Abd-Rabbu Mansour Hadi e dai soldati della coalizione araba guidata dall’Arabia Saudita. Dalle prime ricostruzioni delle fonti locali, pare si siano sentite tre esplosioni e poco dopo un nube di fumo si è alzata dalla zona. I mezzi di informazione filo-governativi riferiscono anche di un altro attacco, che ha colpito la sede delle forze emiratine, situata nella zona di al-Briiqa, a pochi chilometri dall’albergo attaccato.
(foto dal sito gds.it)
Michela Franzone