Estero
Yatseniuk, Ucraina: "Mosca vuole terza guerra mondiale"
KIEV, 25 APRILE 2014 - La situazione di tensione prosegue in Ucraina. L'operazione militare contro i filorussi prosegue nel sud-est del Paese, mentre Mosca porta avanti le proprie rivendicazioni circa il diritto a inviare militari sul territorio per 'autodifesa'. Il primo ministro ucraino Arseny Yatseniuk ha accusato la Russia, dichiarando: "Mosca vuole la terza guerra mondiale".
Ha poi aggiunto: "Tentativi di aggressione militare sul territorio ucraino da parte della Russia porteranno a un conflitto armato nello spazio europeo. Il mondo non ha dimenticato la seconda guerra mondiale e la Russia vuole già iniziare la terza. Tutta la responsabilità per l'aggressione sul territorio ucraino e per la minaccia alla stabilità e alla sicurezza internazionali è della Russia". [MORE]
Durante la giornata avrà luogo una consultazione fra i leader europei e gli Usa, per valutare la possibilità di intervenire con ulteriori sanzioni nei confronti della Russia. A riferirlo è stato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in una conferenza stampa a Seul.
Angela Merkel ha espresso la propria preoccupazione per la situazione attuale in Ucraina, parlando al telefono con Valdimir Putin. Lo ha dichiarato il suo portavoce Steffen Seibert, sottolineando che la cancelliera si aspetta collaborazione da parte di Mosca riguardo l'attuazione degli accordi.
Nel frattempo, A Kramatorsk hanno avuto luogo scontri armati e un blindato sarebbe finito in fiamme. Lo ha riferito l'agenzia russia Ria Novosti, mentre l'agenzia Unian ha parlato dell'esplosione di un elicottero militare ucraino Mi-8.
Valentina Vitali
(Foto: ideaby.org)