Scienza & Tecnologia
Yahoo: dopo Tumblr vuole acquistare Hulu
SUNNYVALE (CALIFORNIA), 28 MAGGIO 2013 - Dopo l'affare milionario di Tumblr, il social virale di condivisione di contenuti, Marissa Mayer, amministratore delegato di Yahoo, punta all'acquisto della piattaforma di video streaming Hulu.[MORE]
Nata nel 2007 negli Stati Uniti, Hulu è un servizio web che offre agli utenti la possibilità di guardare film e spettacoli televisivi in diretta streaming, con una risoluzione ed una qualità maggiore di YouTube. Hulu conta ben 4 milioni di utenti che hanno sottoscritto l'abbonamento mensile di 7,99 dollari, e nel 2012 ha guadagnato 695 milioni di dollari.
Tutte caratterisctiche che fanno gola a Yahoo che sta vivendo un momento di vera rivoluzione, cogliendo l'occasione per cambiare i propri connotati di "motore di ricerca di serie B", per collocarsi sul mercato dei servizi web in veste completamente rinnovata e giovanile.
L'acquisto di Hulu è il tassello mancante a Yahoo, che non ha ancora una piattaforma video proprietaria come il suo rivale Google. Ancora non sono note le modalità con cui la Mayer deciderà di monetizzare attraverso Hulu, probabilmente, come nel caso di Tumblr, gli introiti arriverebbero dalla presenza di spazi pubblicitari realizzati ad hoc dal team della Mayer.
Yahoo dovrà comunque sbaragliare la concorrenza se vorrà approfittare dell'opportunità: KKR, Guggenheim Digital, Silver Lake Partner, Time Warner Cable, Directv e Chernin Group sarebbero ugualmente interessate ad acquistare la piattaforma.
Dopo l'affare, concluso male, di Dailymotion, riuscirà Marissa Mayer ad aggiudicarsi la tanto desiderata piattaforma video?
Valentina D'Andrea