Cronaca
XX anniversario della Strage di Capaci: Milano ricorda Falcone e Borsellino
MILANO, 22 MAGGIO 2012- Come si legge in una nota pubblicata dal sindaco di Milano, giuliano Pisapia, sulla sua pagina Facebook, riprendendo quanto pubblicato sul sito ufficiale di Palazzo Marino: "Il Comune di Milano commemorerà domani il XX anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta. In questa particolare ricorrenza, simbolo di un impegno comune nella lotta contro le mafie e nella diffusione della cultura della legalità, Milano ricorda le figure dei magistrati Falcone e Borsellino, insieme a quelle di Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa".
La nota prosegue sottolineando che, "Raccogliendo l’invito di Anci, Ministero dell’Istruzione e Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, il Comune di Milano espone sul proprio sito (www.comune.milano.it) il manifesto dell’iniziativa, invitando tutte le scuole della città a dare visibilità alla locandina, pubblicandola anche sui propri siti".
Altre iniziative sono rivolte, in particolare, ai giovani e alle scuole: [MORE]
Domani, dalle ore 15, in via Benedetto Marcello 7, nella sede del Liceo Alessandro Volta, rappresentanti del Comune parteciperanno con gli studenti a un momento di approfondimento sulle stragi, sulla presenze delle mafie al nord e sull’importante ruolo dell’informazione. Sarà presente anche il Sindaco Giuliano Pisapia.
Sempre domani, alle ore 17, presso i Giardini Falcone e Borsellino di via Benedetto Marcello, si terrà il tradizionale appuntamento all’albero Falcone per la commemorazione della strage di Capaci. A vent’anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a trent’anni dagli omicidi di Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa, il Sindaco Giuliano Pisapia, il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo insieme ad altri rappresentanti del Comune, della magistratura, della società civile, ad esponenti delle scuole, e al Presidente dell’Anpi Carlo Smuraglia, ricorderanno le vittime
Un’altra importante iniziativa coinvolge tutti gli studenti che pranzano nei 425 refettori delle scuole milanesi. Domani sarà servito un menù speciale, con i prodotti delle cooperative sociali che gestiscono terreni e attività produttive confiscati alle mafie in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Alle 12.30 la vicesindaco Maria Grazia Guida sarà nella scuola primaria Luigi Galvani, dove incontrerà alunni e insegnanti durante il pranzo. Nelle scuole di Milano sarà apposta una locandina che ricorda l’anniversario della strage di Capaci. Il manifesto delle iniziative in programma è on line sul sito del Comune di Milano.