Eventi
XVIII Sagra degli Arnedos: la tradizone che si rinnova in festa
MOTTA DI ROVITO (CS) 24 AGOSTO 2013 - Un piede nella storia, uno nel presente. Il pensiero proiettato nel futuro. Tipicità dei luoghi e cultura dell’antico, gusto del cibo e piacere della condivisione: sono questi gli ingredienti e il potenziale di un evento che si ripete e si rinnova ogni anno, da ben 18 edizioni, nelle antiche e caratteristiche viuzze del pittorico e accogliente centro storico di Motta di Rovito. All’insegna delle memorie che caratterizzano le nostre radici, si svolgerà infatti, nel giorni 27 e 28 agosto, la tradizionale Sagra degli Arnedos, un appuntamento imperdibile, un importante momento di condivisione e riscoperta, un perfetto mix tra gastronomia e folklore allietato da gruppi musicali, spettacoli itineranti e arte.
Stand enogastronomici, esposizioni artigianali, luci e musica, spettacoli dal vivo caratterizzeranno la due giorni, grazie anche alla musica degli antichi tamburellari rovitesi e all’esibizione di artisti che si alterneranno nel corso delle serate. Il 27, tutta la tradizione della musica etnica si sprigionerà grazie alla musica dei “Cantannu cuntu”, mentre il 28 sarà la volta dei “Nuntereggae”, che si esibiranno in piazza Mario Gallo con un tributo a Rino Gaetano. Ancora, “Miliazzu Manuzio”, il “Duo cat e sax”, i “Bandiera gialla”, “Rodi e le sue chitarre” animeranno ogni angolo del piccolo borgo.
“La Sagra degli Arnedos è un tuffo nel passato in cerca di stimoli nuovi, scrutando tradizioni che non smettono di rinnovarsi, un caleidoscopio di opportunità che abbraccia antichi mestieri e nuove tendenze dell’artigianato. Una due giorni che indaga le grandi tradizioni e le antiche virtù di luoghi, prodotti e saperi e che, evidenziandone le peculiarità e le potenzialità a residenti e visitatori, genera un senso di appartenenza e diviene motivo di attrazione e di riappropriazione consapevole dell’identità culturale” afferma l’assessore alla cultura di Rovito Mariagabriella Milito “ e in tal senso, occorre ringraziare l’Assessore provinciale alle attività produttive Mario Caligiuri per aver concesso all’evento il patrocinio provinciale e per aver dunque riconosciuto la rilevanza di una manifestazione che da ben 18 anni valorizza l’ambiente, la cultura, l’arte, l’artigianato e l’enogastronomia locale attirando nel meraviglioso borgo di Motta persone, curiosi, visitatori da tutta la provincia”. Ad ingresso gratuito, la manifestazione sarà anche protagonista de “I Calabrotti” di Paolo Marra. [MORE]
(notizia segnalata da Mariagiulia Votta)