XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, presentazione "In cerca di Neàpoli", 30 ottobre
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
[Riceviamo e pubblichiamo]
NAPOLI, 26 OTTOBRE - In occasione della XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in collaborazione con il Comune di Napoli, il Collettivo LunAzione presenta domenica 30 ottobre alle ore 11.30 "In cerca di Neàpoli – percorso di trekking urbano dalle Scale del Niccolini al Tondo di Capodimonte alla Chiesetta di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte". [MORE]
Una mattinata per guardare con nuovi occhi la città, per riscoprire la cultura di un porto di mare dove da sempre s'incontrano e scontrano tempi e diversità.
Passeggiando incontreremo due singolari naufraghi che ci faranno sorridere e riflettere, interrogandosi sulla possibile convivenza tra noi e gli altri. "In cerca di Neàpoli" è la storia immaginaria della fondazione di una città nuova, un interrogarsi su ogni forma di diversità e sulle possibilità di convivenza tra noi e i nostri Altri.
Si risale la Real scalinata opera di Niccolini (architetto, scenografo e paesaggista), commissionata nel 1826 dal re Francesco I di Borbone, per poi proseguire verso il Borgo di Porta Piccola attraverso le scale di Santa Maria delle Grazie a Capodimonte. Arrivati alla Porta Piccola del Real Bosco di Capodimonte, si prosegue verso la Porta di Mezzo e poi si punta verso la Chiesetta di San Gennaro.
LUOGO DI INCONTRO: Tondo di Capodimonte
Tempo di percorrenza: 40 minuti
Lunghezza: 1,7 km
Difficoltà: bassa
www.trekkingurbano.info/napoli-trekking-urbano-2016/
www.collettivolunazione.it
Notizia segnalata da Nicoletta De Vita