Cronaca
XII edizione di "Serrastretta nel Tempo"
SERRASTRETTA (CZ) - Si arricchisce di importanti novità il consueto appuntamento per Il 10 e l’11 Agosto con la rievocazione delle tradizioni storico-culturali del paese.
Anche per quest’anno componenti e volontari della Pro Loco accompagneranno migliaia di visitatori alla scoperta di Serrastretta nel Tempo, un suggestivo e affascinante viaggio nella Serrastretta di fine Ottocento, tra le caratteristiche viuzze, gli strettissimi vicoli e gli incantevoli scorci del suo centro storico.[MORE]
La dodicesima edizione, che prenderà il via il 10 e 11 Agosto, ha in serbo alcune interessanti novità mai viste negli anni precedenti. Si tratta della rappresentazione dei rituali della Visita con il gallo e della Contrattazione della dote, usanze tipiche del costume serrastrettese, che si vanno cosi ad aggiungere al già ricchissimo allestimento scenografico ottenuto grazie alla fedele ricostruzione di oltre 20 ambienti di vita artigiana e contadina animati da circa 300 figuranti rigorosamente in costume d’epoca.
Tutta questa serie di elementi fanno si che per due giorni l’intero paese si trasformi in un vero e proprio museo a cielo aperto in cui si respirano nuovamente i ritmi di vita e le abitudini del passato. Gli antichi palazzi e le vecchie case in pietra aprono le porte mostrando ai visitatori i loro ambienti ricchi di fascino, mentre gli artigiani tornano nelle botteghe di un tempo a produrre quell’abile e sapiente lavoro di cui sono maestri straordinari.
Il programma della manifestazione prevede, a partire dalle 18,30 e per entrambe le giornate del 10 e dell’11, le visite guidate alle antiche botteghe artigiane e agli ambienti contadini. Nello stesso tempo si potrà assistere ai tipici rituali cerimoniali della rievocazione del fidanzamento, del matrimonio, della visita con il gallo e della contrattazione della dote. L’emozionante sfilata con la dote su Corso Garibaldi, arteria principale del centro storico, chiuderà invece la serata.
Per la serata dell’10, a partire dalle 22, è prevista la commedia in vernacolo “Abbasta ma è masculu” a cura del TEATRO HERCULES e offerta dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.
La serata dell’11, a partire dalle 22, sarà invece animata dal concerto di musica popolare dei RADICI CALABRE, di Tiriolo. Nella stessa serata su Corso Garibaldi, a partire dalle 20, ci sarà la consueta cena ispirata alla tradizione culinaria serrastrettese.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.prolocoserrastretta.it o scrivere al seguente indirizzo e-mail: prolocoserrastretta@alice.it
Tel. 0968.81091 – 0968.81434 Fax 0968.81434