Cultura e Spettacolo
X Factor: vince Chiara Galiazzo, oltre 3 Milioni di voti
MILANO, 07 DICEMBRE 2012 - La vincitrice della sesta edizione di X Factor è Chiara Galiazzo, padovana classe 1986. La cantante si è iscritta ai provini spinta dalle sue coinquiline ed ha lasciato lo stage per una società finanziaria per entrare a far parte della squadra di Morgan.
Il secondo classificato è Ics, il "rapper che non si accontenta di essere solo un rapper", che grazie anche all'inedito "L'autostima di prima mattina", scritto da Marco Castoldi, è riuscito a seguire un percorso che lo ha portato ad uscire dal guscio autodifensivo che si era creato per conquistare le simpatie del pubblico.
Terzo posto per Davide, il giovanissimo caldaista che si è distinto per bontà e spontaneità, doti ormai rare nella gioventù odierna. L'inedito "100000 Parole D’Amore", scritto da Max Pezzali, è stato fondamentale per aiutare il cantante a prendere una direzione specifica nell'ambiente musicale.[MORE]
Durante l'ultima puntata della finale, i cantanti hanno duettato con personaggi influenti come Mika (letteralmente ammaliato dalla voce di Chiara, con la quale si è esibito), Lisa Hannigan (con Ics) e Skye dei Morcheeba (con Davide).
L'inedito di Chiara, "Due respiri", è stato scritto per lei da Eros Ramazzotti, il quale si è esibito sul palco per presentare il suo ultimo singolo: "Un Angelo Disteso Al Sole", tratto dall'album "Noi". Ad inizio trasmissione Eros ha anche cantato insieme ai tre finalisti.
Il premio per la performance più innovativa, indetto dall'Enel, è stato assegnato a Cixi, la sedicenne quarta classificata originaria di Cambiano (Torino). Luca Tomassini, direttore artistico, ha raccontato che i creatori del format di X Factor hanno chiesto il permesso di copiare la performance vincente negli USA.
L'ultima puntata della sesta edizione del programma musicale più amato dagli italiani ha riscosso un enorme successo: sono stati oltre 3 Milioni i voti che sono arrivati durante la finale, suddivisa in due serate. Rilevante anche il fatto che la trasmissione è riuscita ad incollare agli schermi mezza Italia nonostante sia andata in onda sul canale Sky Uno, visibile solamente agli abbonati.
(Foto da realityshow.blogosfere.it)
Alessia Malachiti