Eventi

X Factor 2012; Twitter un milioni di impression

Giudici sono Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa
Roma 20 settembre 2012 - A poche ore dal debutto della nuova attesissima edizione di X Factor, la febbre per il talent show di maggior successo della televisione sta già contagiando blog e social network. Alle ore 18 di oggi l’hashtag #XF6 è finito tra i principali top trend della giornata con un engagement elevatissimo che registra nelle ultime ore oltre 500 tweet e oltre 5 milioni di impression.

Quella che partirà stasera sarà l’edizione più interattiva mai realizzata in Italia per un talent show, con coinvolgimento del pubblico minuto per minuto attraverso il sito ufficiale collegato al dietro le quinte del programma con contenuti inediti, il canale interattivo che amplia il sistema di voting e permette di sostenere i propri beniamini anche dal telecomando, con l’app X Factor 2012 che permette al pubblico di partecipare attivamente al programma come se fosse in studio attraverso l'applausometro digitale, e con i social media: oltre a twitter, anche facebook e da quest'anno pinterest, il social più creativo del momento.

Prima dell’inizio della gara vera e propria che vedrà protagonisti i 12 concorrenti di X Factor 2012, assisteremo al lungo e avvicente percorso di selezione dei talenti in giro per l’Italia raccontato in quattro puntate. A seguire entreremo nel vivo con le otto puntate di Live Show, per un totale di 12 intense settimane in compagnia di
X Factor.

LE SELEZIONI
Le prime quattro puntate raccontano tutte le fasi di casting, che quest’anno hanno fatto registrare un boom clamoroso: 60 mila iscritti per soli 12 posti disponibili sul palco più ambito del piccolo schermo. Un vero e proprio esercito di aspiranti talenti, scovati attraverso una lunga selezione in tutta Italia. Le Audizioni – in onda il 20 e 27 settembre – raccontano l’impatto dei concorrenti davanti alla giuria, che incontra i candidati nelle arene di Rimini, Milano, Bari e Roma. In questa fase i concorrenti dovranno dare il massimo perché, per passare il turno, occorrono almeno tre “sì” degli inflessibili giudici. Alla fase successiva, il Bootcamp – in onda il 4 ottobre – i ragazzi saranno chiamati a cantare per gruppi, all’interno dei quali tutti dovranno interpretare lo stesso brano. La selezione è spietata e un nuovo meccanismo di scelta lascerà i concorrenti a bocca aperta…

Ultima e decisiva fase quella degli Home Visit – in onda l’11 ottobre – ovvero la scelta finale dei 12 talenti di X Factor 2012. Dopo l’assegnazione delle categorie, ciascun giudice partirà per una località esclusiva con i sei finalisti di Under uomini, Under donne, Over e Gruppi vocali. Quindi, al termine di un’ultima, emozionante performance il giudice sceglierà i tre concorrenti della propria squadra.

LIVE SHOW
Dal 18 ottobre prenderà il via la gara vera e propria, con le otto puntate in diretta e in alta definizione dal Teatro della Luna di Milano. In uno studio rinnovato per l’occasione, i talenti si sfideranno in una gara all’ultima nota, guidati dai giudici e preparati dagli insostituibili vocal coach:Paola Folli per la squadra di Simona Ventura, Giuseppe Barbera per la squadra di Arisa eAlberto Tafuri per la squadra di Elio, e la new entry Gaetano Cappa, che lavorerà al fianco di Morgan. Anche quest’anno la direzione artistica dei Live sarà affidata a Luca Tommassini, mentre quella musicale all’inossidabile Lucio “Violino” Fabbri.
In dodici saliranno sul palco ma solo uno sarà incoronato vincitore, aggiudicandosi un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro.

X FACTOR DAILY
Il pubblico di Sky potrà seguire giorno per giorno l’avventura di X Factor con l’appuntamento quotidiano X Factor Daily, in onda dal lunedì al sabato alle 19.10 su Sky Uno a partire dal 19 ottobre.

ANTE FACTOR ED XTRA FACTOR

X Factor è sempre “avanti” nel cogliere e lanciare tendenze e innovazioni e quest’anno, per la prima volta, dedicherà una parte del racconto esclusivamente al pubblico di internet: ogni giovedì alle 21, dal 18 ottobre, prima dell’inizio della gara, xfactor.sky.it si collegherà in diretta con il Teatro della Luna per lo speciale Ante Factor: 10 minuti dietro le quinte del palco, visibile in streaming live sul sito ufficiale, per respirare la tensione dei concorrenti, curiosare nei camerini, raccogliere dichiarazioni di ospiti, addetti ai lavori e giudici, svelando cosa accade poco prima che si accendano le luci della diretta su Sky Uno.

Un Xtra Factor rinnovato e ancora più integrato con il mondo di internet e dei social media è quello che debutterà il 18 ottobre. Condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani, sarà la casa dei commenti a caldo, delle polemiche e degli interventi del pubblico in diretta a gara appena conclusa. Xtra Factor racconterà tutto ciò che ruota intorno al talent show, sia in teatro – con incursioni nel backstage – sia fuori dal teatro, nel web, monitorato costantemente nella Social Room. Collocata all’interno del Teatro della Luna, sarà infatti il punto d’osservazione privilegiato di tutto ciò che si dice di X Factor sui social media.

X FACTOR SU CIELO

Inoltre X Factor sarà in onda anche su Cielo (canale 26 del DTT e canale 126 di Sky) – ognidomenica alle 21 a partire dal 23 settembre – con le quattro puntate di casting e un montaggio ad hoc delle puntate di Live Show, per non perdere l’evento televisivo di questa stagione.[MORE]
 

fonte (xfactor.sky)