Estero
Wulff verso le dimissioni, la Merkel annulla la visita a Roma
ROMA, 17 FEBBRAIO 2012 - È di fatto saltata la visita di Angela Merkel a Roma. La Cancelliera ha annullato l'incontro con il premier Mario Monti, previsto per le 12.00 a Palazzo Chigi, e quello con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Alla base della decisione della Merkel ci sarebbe lo scandalo che ha travolto il presidente della Repubblica federale tedesca Christian Wulff. [MORE]
Già da metà dicembre Wulff era nell'occhio del ciclone per un prestito privato a tassi agevolati ricevuto dalla moglie di un uomo d'affari, per alcune vacanze pagate da ricchi amici quando era ancora ministro-presidente della Bassa Sassonia, e per aver cercato di condizionare la stampa.
Giovedì la procura di Hannover, nel nord della Germania, ha annunciato di aver chiesto l'annullamento dell'immunità per Wulff, il quale sarebbe pronto a consegnare le proprie dimissioni.
In mattinata è prevista una dichiarazione ufficiale della numero uno del governo di Berlino, la quale ha chiamato Monti per annunciare di dover rinviare la visita per ragioni di politica interna.
Fonte:Corriere della Sera
Nicola Capolupo