Salute
Workshop: Dermotossicità e fattori ambientali all'Università Magna Graecia
CATANZARO, 4 DICEMBRE 2013 - Si svolgerà nelle giornate del 5 e 6 dicembre l’evento scientifico sul tema: “Dermotossicità e fattori ambientali: Sole, Mare, Cute e… Alimenti”.
Il workshop si svolgerà presso l’Aula Salvatore Blasco dell’Edificio dell’Area giuridica, economica e delle scienze sociali del Campus dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, a partire dalle ore 16.00 del pomeriggio di giovedì 5 dicembre.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Prof. Vincenzo Mollace, Responsabile Scientifico dell’IRC-FSH e membro del Comitato Scientifico dell’evento, insieme al Prof. Ugo Bottoni ed al Prof. Steven Paul Nisticò, scaturisce dalla manifestazione “Sole, Mare, Cute e… Alimenti” svoltasi il 14 agosto scorso in numerose spiagge calabresi e che ha visto protagonisti diverse figure professionali quali dermatologi, allergologi e nutrizionisti impegnati insieme nell’informazione, diagnosi e cura di patologie connesse con i temi dell’iniziativa. [MORE]
Il workshop costituirà un momento di approfondimento delle tematiche che legano cute, ambiente ed alimenti, grazie al contributo di un panel significativo di esperti e all’analisi e divulgazione dei dati ottenuti. Obiettivo del workshop è quello di consentire l’erogazione di una base utile di informazioni scientifiche per la popolazione in generale ma, soprattutto, generare una fonte di formazione e informazione per gli operatori sanitari dei diversi settori.
Le tematiche sviluppate dai relatori guardano ai fattori ambientali che sono, sin dall’antichità, considerati elementi capaci di interferire con la salute umana, diventando in molti casi veri e propri agenti eziopatologici di malattia. Negli ultimi anni, con lo sviluppo di metodologie di analisi raffinate nel settore della tossicologica ambientale ed a seguito dell’aumentare di fenomeni di inquinamento sulla salute umana, si è registrato una crescita dell’attenzione sulle patologie correlate all’ambiente e agli alimenti.
La cute, in particolare, rappresenta un vero e proprio avamposto dell’organismo rispetto alle problematiche riguardanti la sicurezza degli alimenti e di “contatto” con l’ambiente, uno dei “sistemi” più esposti all’azione dei fattori ambientali. Corrette esposizioni della pelle ai raggi solari e corrette abitudini alimentari, invece, concorrono a generare effetti benefici sulla cute risultando fattori determinanti ed indicatori eccellenti sullo stato di salute dell’intero organismo.
La realizzazione di tale evento è resa possibile grazie al finanziamento PON “Ricerca e Competitività” dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, nell’ambito del Progetto che prevede la realizzazione dall’Interregional Research Center for Food Safety and Health (IRC-FSH).
Notizia segnalata da UNICZ.it