Eventi
Windsurf World Cup Tour 2012
REGGIO CALABRIA, 15 APRILE 2012 - Un evento straordinario sarà ospitato nell'incantevole scenario naturale offerto dal lungomare di Reggio Calabria da giovedì 19 a martedì 24 Aprile 2012. Questa manifestazione già prima di partire ufficialmente si annuncia di notevole impatto e di grande richiamo turistico ed anche sportivo, un’iniziativa di carattere internazionale che ogni anno richiama centinaia di atleti provenienti da tutte le parti del mondo. Il Windsurf World Cup Tour 2012 ritorna così in Italia dopo molti anni dall'ultima sua presenza che risale al lontano 1997 quando è stato ospitato a Riva del Garda. La PWA organizza ogni anno il Tour mondiale, che è costituito da una serie di tappe dislocate nelle più prestigiose e rinomate località surfistiche. Dopo l’Italia, la kermesse sarà ospitata in Austria, Corea, Spagna, Francia, Turchia, Danimarca, Germania per poi concludersi a dicembre in Vietnam. La PWA è il “governing body” del Windsurf Professionale Mondiale: con sede principale negli USA, rappresenta l’eccellenza nel mondo del Windsurf ed è costituita dai maggiori windsurfisti mondiali ai più alti livelli competitivi di sport. È il solo ente che dà la Licenza ISAF per la “Coppa del Mondo” di Windsurf, nelle varie classi.[MORE]
Per l'evento di Reggio Calabria si è costituito ad hoc un Comitato Organizzatore Locale, composto tra l'altro da rappresentanti di Regione, Comune e Provincia, con il supporto organizzativo della Wevents s.r.l. e del sodalizio sportivo Windsurf dello Stretto nonché con la fattiva collaborazione di Asi, Coni, Fiv e di diversi partner (l’Accademia di Belle Arti per la realizzazione della mascotte ufficiale, l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” per gli interpreti e i traduttori, Poste Italiane per uno speciale annullo filatelico, le scuole cittadine in cui si sono svolti incontri tematici) affinché anche il tessuto territoriale possa essere coinvolto nell'importante manifestazione sportiva tramite numerosi eventi collaterali che riguarderanno altre discipline, iniziative di intrattenimento e di natura artistica che arricchiranno il Lungomare Falcomatà sia durante lo svolgimento della competizione sia nel corso dell’intera settimana di regate.
Le discipline relative a questo sport praticate nel Tour PWA sono cinque: Wave, Freestyle, Super X, Indoor e Slalom. Proprio quest'ultima sarà la specialità nella quale si cimenteranno gli oltre cento atleti, uomini e donne, protagonisti della regata italiana che si sfideranno in batterie di otto ad eliminazione su un percorso slalom di boe che, svolgendosi non molto distante dalla spiaggia, assicurerà un elevato coinvolgimento emotivo del pubblico. La disciplina protagonista che si affronterà a Reggio Calabria è lo Slalom: una competizione, tra un percorso a più boe, una disciplina di velocità: attualmente dopo due grandi esplosioni negli anni ottanta e novanta è tornato a essere largamente praticato. La regata "Slalom" è una gara altamente spettacolare che si svolge non molto distante dalla spiaggia, consentendo così un elevato coinvolgimento emotivo del pubblico che assisterà al grande evento non solo dalla spiaggia ma anche dalla platea naturale del più suggestivo lungomare d'Italia.