Estero
Wikipedia si ferma per 24 ore
USA, 17 GENNAIO 2012 - Wikipedia aderisce alla protesta contro le norme anti-pirateria in discussone al congresso Usa spegnendosi per 24 ore. E invita i maggiori social network, tra cui Twitter e Facebbok, e i motori di ricerca a fare lo stesso.[MORE]
Jimmy Wales, cofondatore dell'enciclopedia online gratuita più famosa della rete, considera le regole mirate a tutelare il copyright una forte minaccia alla libertà d'espressione, per tanto Wikipedia si oscurerà a partire dalla mezzanotte di martedì 17 gennaio, ma il blackout riguarderà solo la versione inglese. Il sito non sarà accessibile per 24 ore e i suoi contenuti saranno sostituti da un comunicato in cui verranno fornite informazioni sui due progetti di legge e su come contattare i membri del Congresso degli Stati Uniti per far sentire la propria voce, esortando in tal modo gli utenti a ribellarsi.
Le norme contestate, Stop Online Piracy Act (SOPA) e Protect IP Act (PIPA), trasferiscono la responsabilità di combattere la pirateria dalle agenzie governative ai provider con ripercussioni negative sull'integrità dei contenuti del web e sulla libertà di espressione. Infatti, mentre il Pipa comminerebbe filtri lato Dns per i siti che in qualche modo agevolano la pirateria, il Sopa imporrebbe a tutti gli intermediari di disattivare l'accesso al sito pirata in base all'ordine di un giudice. In questo modo verrebbe considerato pirata non solo il contenuto ma anche il link con il quali vi si accede, rendendo perseguibili anche i motori che lo includono tra i risultati di ricerca.
Maria Assunta Casula