Estero

WikiLeaks: l'ex giudice Garzon è pronto a difendere gratuitamente Assange

QUITO, 28 SETTEMBRE 2012 - L'ex giudice spagnolo Blatasar Garzon ha affermato di essere pronto a prendere le difese di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks. L'uomo, che dal 19 Giugno si trova all'ambasciata ecuadoregna di Londra, è atteso in Svezia per il processo contro di lui: è accusato di non aver eseguito i test sulle malattie sessualmente trasmissibili, richiesto da due donne con le quali ha avuto rapporti. Lì, tale comportamento, è perseguibile a norma di legge.

L'uomo non teme il processo svedese, bensì che dalla Svezia venga estradato negli Stati Uniti, dove sarebbe processato per aver reso pubblici diversi segreti di stato. Il suo collaboratore, l'ex militare Bradley Manning, rischia addirittura la pena di morte per avergli fornito informazioni. Assange, infatti, è annoverato tra i nemici di stato degli USA.[MORE]

Garzon, alla luce dei fatti, ha deciso di proporsi come difensore del fondatore di WikiLeaks ed ha dichiarato: <<Non tocchero' un soldo, un centesimo, un dollaro o un euro di Assange. La mia difesa e' totalmente altruista>>. L'entrata in campo dell'ex giudice potrebbe contribuire a risolvere i problemi dell'attivista australiano, il quale si definisce una vittima perseguitata dal governo americano.

(Foto da www.asca.it)

Alessia Malachiti