Widmann: "Con l'ok della Camera, via libera a politica commerciale autonoma"
Politica Trentino Alto Adige

Widmann: "Con l'ok della Camera, via libera a politica commerciale autonoma"

sabato 10 agosto, 2013

BOLZANO, 10 AGOSTO 2013 - Dopo il Senato, anche la Camera dei Deputati ha dato l'ok al decreto del fare, che contiene un passaggio chiave per l'Autonomia. "Con l'approvazione definitiva - commenta con soddisfazione l'assessore Thomas Widmann - in Alto Adige si modificano le liberalizzazioni imposte dal governo Monti. E' un grande successo perchè ci consente di impostare una politica commerciale davvero autonoma".

"Il nostro obiettivo - prosegue Widmann - era fare in modo che Roma non cancellasse con un semplice colpo di spugna il tessuto commerciale, basato sui negozi di vicinato, che non senza fatiche siamo riusciti a costruire e tutelare nel corso degli ultimi decenni". Il decreto del fare approvato oggi in terza lettura alla Camera dei Deputati, infatti, contiene un passaggio nel quale si offre alla Provincia di Bolzano la possibilità di confermare i vincoli all'esercizio dell'attività commerciale nelle zone produttive.

"In questo modo - commenta l'assessore - riusciremo a salvaguardare le centinaia di piccole aziende, la maggior parte delle quali a conduzione familiare, che mantengono vivi i centri abitati dei nostri paesi e delle nostre città". L'assessore provinciale al commercio, inoltre, elogia il lavoro dei parlamentari altoatesini, che sono riusciti a formulare dal punto di vista legislativo questo importante strumento di tutela.

"Riuscire a modificare una legge statale in così poco tempo - commenta - assomiglia molto ad un piccolo miracolo. Ora l'Alto Adige torna a poter esercitare la propria competenza in tema di urbanistica per quanto riguarda il commercio al dettaglio in zona produttiva: in tal modo sarà possibile gestire la politica commerciale in maniera autonoma e quindi calibrarla sulle esigenze della realtà economica e sociale del nostro territorio". [MORE]

Gianluca Teobaldo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.