Scienza & Tecnologia
Whatsapp, limite inoltri ai messaggi per combattere fake news
ROMA, 25 MARZO 2019 - L’app di messaggistica WhatsApp sta sperimentando funzionalità per contrastare la diffusione di fake news e aiutare gli utenti ad individuarle.
L'ultima novità in arrivo, attualmente testata soltanto in una versione beta dell’applicazione, è l'indicazione del numero di volte in cui un messaggio è stato inoltrato.
Grazie a questo sistema, quando un messaggio ricevuto non è stato scritto da chi lo manda, l’invio simultaneo verrà limitato ad un numero limitato. Inoltre, a breve, un messaggio inoltrato per più di quattro volte verrà segnalato come "inoltrato di frequente", e si potrà sapere il numero esatto di volte in cui questo è stato inoltrato.
WhatsApp introdurrà anche un motore di ricerca interno – in modo da poter effettuare ricerche in internet senza uscire dall’applicazione - e la possibilità di fare una ricerca per immagini: se un utente riceverà una foto, potrà risalire alle pagine web in cui è stata pubblicata in passato, al fine di valutarne l'attendibilità.
Federico Ferro
fonte immagine cellulare-magazine.it