Cronaca
WhatsApp, arriva la nuova spunta blu: privacy a rischio
TERMOLI, 6 NOVEMBRE 2014 – Polemiche e richiami contro la novità emessa in queste ore da WhatsApp, la nota piattaforma di messaggistica istantanea. Dall’ultimo aggiornamento dell’applicazione, infatti, sono comparse due nuove spunte blu, al posto delle tipiche grigie. Il loro significato è chiaro: il destinatario ha letto il messaggio.
A cinque anni dalla nascita dell’applicazione, già da lungo tempo al centro delle polemiche sulle privacy, arriva questa novità sui telefoni Android. Infatti, la doppia spunta blu, non è l’ultima arrivata sul mercato, ma esisteva già sulla piattaforma iOS di Apple dal 2009, poi sul BlackBerry ed, infine, sui dispositivi Android. Ma questo non è tutto. Infatti, se il cambio di colore non fosse sufficiente, ora, passando con il dito sopra il messaggio, non usciranno solo le opzioni “copia” e “elimina”, ma anche “info”, l’opzione che ti informa dell’avvenuta lettura, con l’orario di visualizzazione e i minuti trascorsi da quando è stato visualizzato.
[MORE]
La prima critica è stata contro la mancanza di privacy. Sui più noti Social Network, come Facebook e Twitter, infatti, si sono già scaldati gli animi con l’hashtag #WhatsApp blue ticks, che ha raccolto le critiche dei maggiori fruitori dell’applicazione. Il richiamo al “visualizzato” di Facebook è quanto mai forte e Zuckerberg, proprietario anche di WhatsApp, ha già preannunciato la novità 2015: l’arrivo delle chiamate VoiP che dovrebbero calmare le acque. La speranza per i fruitori dell’applicazione è nella possibilità, attualmente insistente, di disattivare la doppia spunta, così come è accaduto con “l’ultimo accesso”, una possibilità che, con questa novità, diventa assolutamente irrilevante.
Erica Benedettelli
[immagine da vulcanpost.com]