Politica

Wanda Ferro si congratula con Verrengia

“Esprimo le più sincere congratulazioni ad Emilio Verrengia per il prestigioso incarico di guidare, da presidente, la Delegazione italiana del CPLRE a Strasburgo “.
Così, in una nota, Wanda Ferro , presidente della provincia di Catanzaro, in merito alla 19a sessione del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE) che si terrà dal 26 al 28 ottobre la cui sessione italiana sarà, appunto guidata dal vicepresidente del Consiglio provinciale di Catanzaro e Segretario generale aggiunto dell’AICCRE Emilio Verrengia. [MORE]
“E un segnale fondamentale - ha aggiunto Ferro – che sia proprio un rappresentante della nostra Provincia, nonché di un Ente locale del sud Italia, ad assumere questa responsabilità ad un ‘importante riunione nella quale si rende un contributo forte alla Governance locale di tutta l’Europa.
Tanti, infatti, i temi all’ordine del giorno del CPLRE che adotterà le priorità per il biennio 2011-2012. Le nuove Delegazioni nazionali procederanno all’elezione del Presidente del Congresso, del suo Ufficio di Presidenza e dei Presidenti della Camera dei Poteri locali e della Camera delle Regioni.

Il Congresso esaminerà inoltre i rapporti di monitoraggio sulla situazione della democrazia locale e regionale in Russia; sulla situazione della democrazia locale in Estonia e nel Montenegro, e discuterà un rapporto relativo all’osservazione delle elezioni locali, svoltesi in Georgia il 30 maggio 2010.Il CPLRE discuterà anche le tensioni interculturali e interreligiose a livello locale, l’integrazione culturale delle donne musulmane, l’inserimento dei giovani dei quartieri svantaggiati, i diritti e doveri delle autorità territoriali nella lotta contro la corruzione, le città costiere e le minacce del mare, e il paesaggio in quanto nuova dimensione dell’azione pubblica territoriale. Il Congresso celebrerà, infine, il 25° anniversario della Carta europea dell’autonomia locale (aperta alla firma il 15 ottobre 1985) con la cerimonia della firma della Carta.