Cronaca

Wanda Ferro con Gregorio Mercurio, ultimati i lavori, 8 maggio si inaugura la nuova sede

CATANZARO, 06 MAGGIO 2014 - Avviati nello scorso mese di agosto sono stati ultimati i lavori relativi alla ristrutturazione dell’edificio di proprietà della Provincia in via Cosenza nel quartiere Lido, che ospiterà la nuova sede dell’Ambito Territoriale Provinciale (ex Provveditorato agli Studi) di Catanzaro. Alle ore 11 di giovedì 8 maggio il Commissario Straordinario Wanda Ferro con il Direttore dell’Ambito dott. Gregorio Mercurio e con i tecnici dell’ufficio provinciale ed i responsabili dell’impresa esecutrice dei lavori, procederà all’inaugurazione della nuova sede.

L’edificio che ospiterà i nuovi uffici è ubicato in via Cosenza ed è adiacente alla sede dell’Ufficio Scolastico Regionale: l’immobile, trasferito alla Provincia dalla Regione nel 2000 e già sede della succursale dell’ITC Pacioli, è stato adeguato alle esigenze della nuova destinazione con interventi di sistemazione dell’area esterna, realizzazione di partizioni interne, sostituzioni degli infissi esterni ed interni, controsoffittature, revisione straordinaria dei servizi igienici, tinteggiatura, realizzazione di impianto elettrico, rete dati, impianto di rilevazione incendi. L’investimento totale ha superato i 300mila euro, come da progetto redatto dal tecnico interno geom. Franco Greco che ha avuto anche il compito di direttore dei lavori. I lavori sono stati affidati con gara d’appalto alla DLG Costruzioni srl di Catanzaro, che ha ultimato l’intervento nei tempi previsti contrattualmente. [MORE]

Un investimento che è servito all’Ente di Palazzo di Vetro ad abbattere ancora una voce nella colonna dei fitti passivi, con il trasferimento della nuova sede nei locali ristrutturati e quindi la chiusura degli uffici ubicati su viale Crotone. Altro importante risultato è stato raggiunto con l’adiacenza agli uffici regionali sul lungomare di Lido, circostanza che razionalizzerà il rapporto con l’utenza. Il Commissario Straordinario Wanda Ferro, a pochi giorni dall’inaugurazione della nuova piscina coperta di Squillace aggiunge: “Stiamo raccogliendo i frutti della nostra programmazione e soprattutto abbiamo razionalizzato le poche risorse disponibili puntando sulla modernità delle strutture e su un’idea di spending review che non fonda sui tagli alla spesa che rischiano sempre di ridurre sensibilmente la qualità della vita, ma soprattutto sull’abbattimento dei fitti passivi, da sempre al centro della nostra azione amministrativa.

Catanzaro Lido – conclude la Ferro – è l’esempio più evidente dei risultati raggiunti: quattro edifici scolastici moderni e tutti di proprietà dell’Ente, due sedi importanti di uffici scolastici, regionale e provinciale, ancora di nostra proprietà. Con questa inaugurazione dal nostro bilancio spariscono a Catanzaro Lido tutte le somme passive per i fitti, e siamo ad un passo dal centrare questo obiettivo in tutta la provincia.”