Politica

Wall Street Journal: "La rielezione di Silvio Berlusconi potrebbe essere disastrosa"

MILANO, 13 DICEMBRE 2012 - Per quanto riguarda la candidatura di Silvio Berlusconi, vi è ancora confuzione e molti quotidiani italiani definiscono l'interpretazione delle sue dichiarazioni un "Rebus". Se in Italia vi è incertezza, gli Stati Uniti hanno le idee chiare su ciò che si augurano non capiti in Italia, ovvero che venga rieletto l'ex premier di Arcore.

Il Wall Street Journal, il più famoso giornale che tratta di economia, ha pubblicato un articolo dal titolo: «Tentazione Berlusconi per l'Italia». L'occhiello sottolineava il desiderio del Belpaese di rinascere: «Stanchi dell'austerity, gli italiani bramano crescita e buonumore».[MORE]

Nel testo, l'autore ha analizzato l'eventuale ritorno al Governo dell'ex Cavaliere: «La rielezione di Silvio Berlusconi potrebbe essere disastrosa, vista la precarietà dell'economia italiana e la scarsa fiducia che egli ispira all'estero. Ma dopo 14 mesi di sacrifici sotto il governo Monti, gli italiani potrebbero prendere in seria considerazione la possibilità di scommettere su Berlusconi ancora una volta».

La ricandidatura dell'ex premier, dunque, è malvista sia in Europa che oltreoceano, negli Stati Uniti. Anche Mario Monti, nella giornata di ieri, aveva manifestato preoccupazione per il possibile ritorno di Berlusconi, dichiarando che, se tornasse al Governo, comprometterebbe i sacrifici fatti dagli italiani.

(Immagine del Wall Street Journal, per Infooggi)

Alessia Malachiti