InfoOggi Cinema
Warm Bodies: flash-mob, danza zombie e prequel riscaldano l'attesa
ROMA, 5 FEBBRAIO 2013 - Warm Bodies potrebbe diventare un fenomeno di pubblico come Twilight. Non sono valutazioni di ordine artistico a farlo pensare, bensì di marketing, peraltro coerenti con la circostanza che il film abbia gli stessi produttori proprio della saga sui vampiri con Kristen Stewart e Robert Pattinson. Non bastasse l'ampia pubblicità che sta già accompagnando l'uscita dell'opera, per l'arrivo nelle sale italiane il 7 febbraio del blockbuster campione d'incassi di Jonathan Levine si stanno moltiplicando le iniziative in grado di convogliare ulteriormente l'attenzione sul film. [MORE]
Per Fazi Editore, esce infatti l'ebook The New Hunger, prequel dell'omonimo romanzo di Isaac Marion che ha ispirato la pellicola. Il prezzo dell'ebook sarà di 2,99 euro. Nel romanzo compaiono i tre protagonisti del libro d'esordio di Marion, da cui è tratto Warm Bodies: R, Julie e Nora, che non si sono ancora incontrati e vagabondano per un'America devastata da calamità naturali e priva di un governo centrale, su cui incombe l'incubo degli zombie in cerca di sopravvissuti da divorare.
A Roma, intanto, è previsto un Flash Mob Zombie organizzato proprio dalla Fazi Editore insieme alla Lucky Red, che distribuisce il film in Italia. Giovedì 7 febbraio, giorno dell'uscita sia del film che dell'ebook, si partirà da Piazza del Popolo alle 16.00 per arrivare a Piazza di Spagna, dove si terrà il Dance Flash Mob Zombie. Già dalle 13.00 saranno a disposizione di tutti i partecipanti dei truccatori professionisti. Su Youtube, intanto, sui canali della Fazi Editore e della Lucky Red è disponibile il tutorial per permettere a tutti partecipanti di apprendere la semplice coreografia. Vago deja vu, naturalmente, col celebre videoclip di Thriller, diretto da John Landis.
Queste iniziative fanno riflettere su come il coinvolgimento ludico del pubblico, con una strategia che integri il web e l'evento live, possa costituire non solo un'ingegnosa trovata pubblicitaria dell'industria cinematografica, ma un vero e proprio prolungamento dell'universo del film, un modo, cioè, per costruire attorno al prodotto cinematografico un universo immaginario e semi-serio.
Titolo originale: Warm Bodies
Interpreti: Nicholas Hoult, Teresa Palmer, John Malkovich, Dave Franco, Analeigh Tipton, Rob Corddry, Cory Hardrict
Origine: USA, 2013
Distribuzione: Lucky Red
Durata: 97’
Sinossi (dal sito ufficiale): R è un ragazzo in piena crisi esistenziale: è uno zombie. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, ma nutre molti sogni. La sua capacità di comunicare col mondo è ridotta a poche, stentate sillabe, ma dentro di lui sopravvive un intero universo di emozioni. Un giorno, mentre ne divora il cervello, R assaggia i ricordi di un ragazzo. Di lì a poco, per lui cambierà ogni cosa; intreccia una relazione con la ragazza della sua vittima, Julie, e sarà per lui un'esplosione di colori nel paesaggio grigio e monotono che lo circonda. Perché l'amore per lei lo trasformerà in un uomo (e in un morto) diverso, più combattivo e consapevole. Di qui avranno inizio una guerra feroce contro i suoi compagni d'un tempo e una rinascita dalle conseguenze inimmaginabili.
Pagina Facebook
(in foto: un'immagine tratta dal film Warm Bodies)
Antonio Maiorino