Economia
Vuoto a rendere a Roma: nei supermercati differenziata in cambio di sconti
ROMA, 27 AGOSTO 2014 - Una novità per Roma, una buona pratica già piuttosto diffusa all'estero. Il sistema del “vuoto a rendere” consiste nel dare nuova vita ai contenitori in vetro, plastica e alluminio ricevendo in cambio un immediato ritorno economico.
Il sistema, pensato per alimentare concretamente la raccolta differenziata, ancora non abbastanza diffusa in Italia e nella capitale, presto potrebbe essere attuato anche a Roma. Lo prevede una delibera che verrà presentata a settembre dal consigliere capitolino Dario Nanni. [MORE]
Un esempio per far capire meglio di cosa si tratta: si fa spesa in un supermercato e una volta effettuato l'acquisto, il cliente avrà la possibilità di restituire il contenitore in vetro, plastica o alluminio allo stesso supermercato in cui è stato acquistato. E il punto vendita, in cambio, corrisponde al cittadino un bonus economico o uno sconto o ancora punti promozionali.
Il consigliere Nanni ha già avviato i primi confronti con le catene di distribuzione, e alcune si sono già mostrate disponibili a aderire all'iniziativa.
Tale sistema, in concreto, dovrebbe portare un duplice beneficio: per le malandate casse dell'amministrazione capitolina si stima un risparmio di circa il 50% del costo sostenuto per differenziare i prodotti; per i supermercati, il ritorno sarebbe in termini di fidelizzazione del cliente.
Foto di Nomadic Lass
Marta Bonucci