Salute

Vuoi vivere più a lungo? è una questione di geni!

Roma, 4 AGOSTO 2011 – Pensavate che il vero elisir di lunga vita fosse vivere in maniera sana, astenendosi da fumo, alcol e sedentarietà? Non è così, sebbene questi fattori abbiano una certa rilevanza, il fatto determinante è il Dna. La longevità non si acquisisce, ma si eredita. [MORE]La notizia arriva dallo studio pubblicato dal “Journal of the American Geriatrics Society”, effetuato dai ricercatori della Albert Einstein College of Medicine of Yeshiva University, di New York. Nir Barzilai, docente della cattedra di Aging Research presso la suddetta università, ha intervistato con l’aiuto dei suoi colleghi 477 ebrei ashkenaziti, tutti d’età compresa tra i 95 e i 112 anni (di cui il 75 per cento donne), ognuno di loro viveva in contesti diversi rispetto agli altri.
Si è visto come nella totalità gli anziani non avessero stili di vita più buoni rispetto alla media della popolazione, ossia dal punto di vista di attività fisica, alimentazione e vizi di varia natura.
I ricercatori hanno esaminato 3.164 persone, nate intorno allo stesso periodo dei centenari, tra il 1971 e il 1975, il risultato è stato che nel complesso le persone più longeve non avevano abitudini più sane rispetto al gruppo di confronto, il tutto dipendeva invece dalla propria mappa genetica.

Tiziana Marzano