Cronaca
Vomero: caditoie otturate in piazza Vanvitelli
NAPOLI, 22 GENNAIO 2014 - “Purtroppo è una costante – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Ogni volta che piove le strade e le piazze del Vomero si trasformano in una piccola Finlandia con tanti laghetti sparsi un poco dovunque".
“Il fenomeno – precisa Capodanno – è dovuto, in parte alla presenza di numerosi avvallamenti sia sulle carreggiate che sui marciapiedi, ed in parte al fatto che molte caditoie sono ostruite e non riescono a svolgere la loro normale funzione di smaltimento delle acque piovane". [MORE]
“Dopo la pioggia di stamani – puntualizza Capodanno – in piazza Vanvitelli, per esemplificare, si notava uno dei tanti laghetti, che peraltro in alcuni casi possono costituire delle vere e proprie trappole per pedoni ed automobilisti, determinato dall’ostruzione delle tre caditoie presenti nell’area alla confluenza con via Scarlatti“.
“Eppure – conclude Capodanno – basterebbe una normale opera di manutenzione, fatta periodicamente, per evitare che fenomeni del genere si verifichino ogni anno, in particolare durante la stagione invernale".
Al riguardo Capodanno lancia un appello agli uffici comunali competenti affinché provvedano in tempi rapidi a consentire il normale funzionamento del sistema di smaltimento delle acque piovane per le strade del quartiere collinare, evitando il ripetersi dei fenomeni segnalati.
(notizia segnalata da Gennaro Capodanno)