Cronaca

Vomero: ancora alberature stradali abbattute

NAPOLI, 16 DICEMBRE 2013 - “Anche in questo periodo invernale continua al Vomero l’abbattimento delle alberature stradali, presumibilmente ritenute pericolose per la pubblica incolumità – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Agli inizi di questo mese è toccato ad un platano posto in via Andrea Vaccaro, quasi alla confluenza con via Mattia Preti. Peraltro il tronco tagliato in più pezzi, dopo due settimane non è stata ancora rimosso, ostruendo, con il transennamento provvisorio, l’intera ampiezza del marciapiede e parte della carreggiata, ostacolando così il passaggio pedonale oltre ad occupare parzialmente le strisce blu“. 

“Dopo il drammatico episodio di via Aniello Falcone – puntualizza Capodanno – si sono intensificati sia le segnalazioni sia i controlli da parte degli uffici a tento preposti, con il risultato che è sotto gli occhi di tutti: diversi alberi, presumibilmente affetti da tempo da patologie, ma mai curati, sono stati eliminati, lasciando in molti casi nella fonte il solo ceppo, la qual cosa contribuisce ancor più a ridurre il già scarso patrimonio arboreo del Vomero, un tempo noto oltre che come “quartiere dei broccoli” pure per i platani secolari che ne adornavano le strade principali“. [MORE]

“Il problema – prosegue Capodanno - consiste anche nel fatto che una volta che vengono abbattute, le alberature stradali non vengono sostituite. Lasciando le fonti d’albero vuote o col solo ceppo. In diversi casi poi, come in questa occasione, i rami ed i tronchi tagliati vengono lasciati a marcire per lungo tempo sulla strada senza provvedere alla loro immediata rimozione“.

Al riguardo Capodanno lancia un appello all’amministrazione comunale affinché, anche attraverso un apposito censimento, si provveda a sostituire tutte le alberature eliminate negli ultimi tempi, rimuovendo, laddove ancora presenti, i ceppi e mettendo a dimora nuove essenze arboree, nonché a procedere alla rimozione immediata dei fusti abbattuti, evitando il ripetersi di situazioni come quella segnalata “.

(notizia segnalata da Gennaro Capodanno)