Sport

Volley World Cup, buon avvio delle Azzurre in Giappone

NAPOLI, 6/11/2011 - Terza vittoria di fila per la squadra di Barbolini. Dopo aver fatto capitolare il Giappone padrone di casa e la insidiosissima Cina, stamattina è toccato alla Repubblica Dominicana.[MORE]

L’Italia supera con lode il primissimo step del mondiale nipponico: la Repubblica Dominicana si è dovuta arrendere dopo tre set, di cui solo il primo è stato in bilico fino alla fine. Con i parziali di 28-26, 25-13, 25-12 le azzurre di Barbolini si sono sbarazzate delle avversarie e forse delle paure che avevano avvolto squadra e tifosi al termine di un Europeo giocato malissimo, appena qualche settimana fa. Vincendo con facilità la terza gara di fila e dopo aver sconfitto con energia le temibilissime compagini asiatiche di Giappone e Cina, candidate al podio in questa competizione, l’Italvolley si scopre adesso più solida di testa, nonché più veloce e resistente nelle gambe: avversario di nuovo terribile per i più accreditati USA e Brasile. Alle tre vittorie e all’ottimo piazzamento in classifica (alle spalle solo delle americane) hanno contribuito sicuramente Gioli e L. Bosetti. Unica nota dolente dell’ultima gara, l’affaticamento muscolare di Del Core e Arrighetti, che dovranno osservare un riposo precauzionale.

Il primo turno di riposo di un torneo intensissimo, in cui si gioca quasi ogni giorno, è previsto per domani: in seguito le azzurre affronteranno Argentina e Algeria: nonostante l’ottimo avvio di torneo, non sono ammessi errori, al fine di lottare fino in fondo per il terzo posto – valido per la qualificazione alle prossime Olimpiadi e quindi di vitale importanza per il movimento del volley italiano – e per sperare addirittura in qualcosa di più.
Antonio Mileo


(foto dalla rete)